Estinzione o recesso da finanziamento per l'acquisto di un televisore. Come muoversi per ottenere subito un altro prestito?

E' possibile sia estinguere il prestito anzitempo sia recedere direttamente dal contratto. Ma bisogna vedere se questo serve realmente o può procedere con una nuova richiesta a prescindere.


Domanda:

recesso o estinzione prestito appena erogato
Salve mio marito ha appena ottenuto un prestito per l'acquisto di un televisore...se lo estinguo tutto alla prima rata posso richiederne subito un altro?

(Domanda inserita il 06-02-2020 sulla pagina: Sella Ambiente - Elettrodomestici a basso consumo energetico)


Risposta:
Gentile Utente,
la risposta è senz'altro affermativa: ogni prestito può essere, in qualsiasi momento, estinto e la finanziaria non può opporsi a tale evenienza.
In alcuni casi, ma non nel Vostro, magari è prevista una penale (fino ad un massimo dell'1% del capitale residuo) ma il risparmio in termini di interessi nel momento in cui si estingue anzitempo è generalmente molto maggiore.

Ci sono delle domande da porsi che aiutano però a capire meglio il da farsi.
Esaminiamole insieme:
  • Siamo sicuri che per ottenere un nuovo prestito si dovrà estinguere quello appena fatto per il televisore? Questo è un punto chiave: potrebbe non essere necessario farlo perché potreste ottenere anche un altro prestito e tenerli tutti e due contemporaneamente.
    Per un calcolo almeno di massima sulla fattibilità di questa cosa vale sempre la regola del 20%: se la somma della rata del televisore e della nuova rata del secondo prestito rimane al di sotto del 20% del reddito disponibile si può decidere di tenere entrambi i prestiti.
    Lei non ci comunica i dati che occorrono ma le facciamo un esempio perché poi possa procedere autonomamente: Suo marito guadagna 1.500 euro al mese e la rata del televisore è di 100 euro.
    Facciamo il 20% di 1.500 euro e otteniamo 300 euro che è il massimo budget mensile per rate di prestiti / mutui e quant'altro.
    Di questi 300 euro una parte, 100 euro, già se ne vanno per la rata della TV.
    Se il secondo prestito ha una rata pari o al di sotto dei 200 euro (la differenza tra 300 euro e i 100 euro che già pagate) potreste tenere i due prestiti contemporaneamente.

  • Ha senso tenere due prestiti se il primo potreste realmente estinguerlo subito? Assolutamente no: un prestito costa in quanto gravato dagli interessi. Quindi, a livello strettamente finanziario, levarsi il debito sarebbe per Voi sicuramente conveniente.
    Visto che il prestito è appena iniziato è anche facile calcolarvi quanto risparmiereste: fatte la somma di tutte le rate e sottraete il costo del televisore e di eventuali spese di apertura pratica (molto improbabile che ve ne siano).
    Ancora per fare un esempio: se le rate fossero dodici e mantenendo l'esempio di prima fossero da 100 euro l'una avreste un costo complessivo del credito pari a 1.200 euro.
    Ma se il televisore ne costava 1.100, essendo Voi proprio all'inizio del prestito, è pressoché quella la cifra che dovreste pagare per estinguere, risparmiando quindi 100 euro di interessi.
    Può sembrare poco ma siamo prossimi al 10%.

  • Potreste recedere dal contratto invece di pagare la prima rata? Se sono passati meno di 14 giorni dalla data di stipula del contratto di finanziamento non c'è nemmeno bisogno di aspettare la prima rata.
    Potete infatti comunicare direttamente alla finanziaria la Vostra intenzione di recedere dal contratto, non attendendo quindi ulteriormente.
    Così facendo risparmiereste anche la quota interessi della prima rata. Sappiamo che stiamo parlando di pochi euro ma la scelta deve comunque essere Vostra e consapevole

  • Saluti.
    La redazione
    La risposta inserita e' stata esauriente?   
    Si    No
    Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 06-02-2020

    domanda precedente
    <--Prestito di 20.000 euro per lavoratore dipendente con busta paga da 1.000 euro. Si riesce ad ottenerlo?
    domanda successiva
    Consolidamento con liquidità per oltre 55.000 euro, reddito 4.500 euro. E' fattibile ed è meglio un prestito o mutuo? -->



    Valutazione dell'articolo
    Estinzione o recesso da finanziamento per l'acquisto di un televisore. Come muoversi per ottenere subito un altro prestito?

    Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
    Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato