Pensionato di 84 anni con cessione del quinto in corso. Può ottenere un nuovo prestito di 2.000 euro?

Tipo di pensione, entità della rata della cessione e dell'importo della pensione ed età anagrafica. Sono questi i fattori di valutazione più importanti.
Domanda:

prestito di 2000 euro per pensionato con cessione del quinto
ho 84 anni ed ho in corso una cessione del quinto, pagati 5 anni su 10. Mi occorrerebbe un piccolo prestito di 2000 E.
è possibile ?

(Domanda inserita il 24-05-2021 sulla pagina: Si può accedere al piccolo prestito con cessione del quinto della pensione in corso?)


Risposta:
Gentile Utente,
se Lei possa ottenere o meno il prestito di 2.000 euro che Le occorre dipende essenzialmente dai seguenti fattori:
  • A che tipo di amministrazione appartiene come pensionato?
  • Quanta parte della quota cedibile ha impegnato nella cessione?
Questi elementi, e anche come si combinano tra di loro possono determinare se ha delle possibilità oppure no.
Prima di approfondire gli aspetti appena citati escludiamo la via generalmente più praticata, ma che nel Suo caso specifico non può essere considerata.

Rinnovo della cessione del quinto? Non in questo caso

Sebbene debba sempre essere valutato attentamente caso per caso, chi come Lei ha una cessione del quinto decennale con un discreto numero di rate già pagate può ricorrere al rinnovo della stessa.
Spesso lo si fa in maniera un po' troppo disinvolta, rischiando di perdere il controllo sulla differenza tra quanto si prende e quanto si restituisce a causa del conteggio degli interessi, ma non è questa la sede per affrontare il discorso.
Quello che invece deve essere evidenziato è che nel Suo caso specifico non ci sono i termini anagrafici per procedere.
Se Le facessero un rinnovo si avrebbe un piano di ammortamento che per forza di cose terminerebbe ben oltre il compimento del novantesimo anno di età.
Questo non è ammissibile in termini di legge e, conseguentemente, l'esito negativo della richiesta sarebbe scontato.
Diremo di più:
già il fatto che Lei sia riuscito ad ottenere una decennale a settantanove anni, quindi come termine del piano di rimborso ad ottantanove, non è cosa affatto scontata.

Il tipo di pensione conta

Qualora Lei fosse pensionato pubblico avrebbe la possibilità di accedere al cosiddetto Piccolo prestito Gestione Pubblica, ampiamente e dettagliatamente descritto sul portale NoiPA.
L'importo richiedibile con questo prestito è sostanzialmente legato all'importo della pensione percepita e la presenza della cessione del quinto, seppur limitante, non impedisce del tutto che esso venga erogato.
Pur non conoscendo quanto Lei prenda di pensione è ragionevole pensare che Lei possa ottenere 2.000 euro perché il limite massimo ammissibile per chi, come Lei, ha già una trattenuta in busta è pari a quattro volte la mensilità percepita.
Dovrà approfondire direttamente con l'INPS i termini legati invece all'età anagrafica.

La cessione è totale o parziale?

La risposta a questa domanda è di cruciale importanza.
Se Lei ha una pensione di 1.200 euro ed ha una trattenuta per la cessione di 240 euro ecco che siamo di fronte ad una cessione totale della quota cedibile.
Se avesse invece fatto una cessione parziale, ad esempio di 150 euro mensili, ecco che si avrebbe la possibilità di impegnare i 90 euro rimanenti in un prestito personale ottenibile presso una qualunque finanziaria.
Anche in questo caso l'età anagrafica avrebbe il suo peso, ma il rapporto tra questi 90 euro disponibili e l'importo richiesto tutto sommato assai limitato dovrebbe favorire il buone esito della pratica.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 24-05-2021

Garante di 81 anni per prestito con contratto di collaborazione continuativa. Si trova chi lo eroghi?
L'età del garante, di 81 anni, è molto avanzata. Difficile che venga accettato ed anche trovare delle soluzioni alternative.
leggi di più

Prestito con 620 euro di pensione. Possibile? E quanto verrebbe erogato?
Il margine per un prestito di piccola entità è possibile, ma con limitazioni. Vediamo come è possibile muoversi.
leggi di più

Infermiera in pensione con cessione del quinto in corso. Può richiedere un piccolo prestito? E quali sono le opzioni disponibili?
Sono essenzialmente tre le possibili strade da percorrere perché si riesca ad ottenere un nuovo finanziamento. Vediamo come trattare la cessione in corso o come affiancargli un nuovo piccolo prestito.
leggi di più

Fare da garante con cessione del quinto della pensione in corso, è possibile?
Per poter fare da garante si deve avere un reddito netto in grado di coprire la rata per cui si va a garantire. Con un cessione del quinto in corso questo non è possibile
leggi di più

Pensionata con 800 euro al mese, posso richiedere un prestito di 7.000 euro?
Il reddito di 800 euro mensili di cui dispone è sufficiente ad ottenere il prestito di 7.000 euro che Le occorre
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Pensionato di 84 anni con cessione del quinto in corso. Può ottenere un nuovo prestito di 2.000 euro? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato