Finanziamento Dacia Sandero da 12.000 euro con legge 104. Possibile esito positivo?

IL reddito disponibile appare ampiamente sufficiente. Vanno valutati (eventuali) altri debiti.
Domanda:

finanziamento Dacia Sandero con legge 104
3 giorni fa ho chiesto un finanziamento x una dacia Sandero da 12000 euro con legge 104... io e mia moglie contratto a tempo indeterminato mensile 1300 euro... ho possibilità in un esito positivo? grazie

(Domanda inserita il 16-01-2023 sulla pagina: Finanziamenti Renault)


Risposta:
Gentile Utente,
ai fini della valutazione di fattibilità del Suo finanziamento l'agevolazione derivante dalla Legge 104 non è dirimente:
tale agevolazione è infatti legata esclusivamente all'Iva da applicare sull'auto, del 4% invece che il 22%.
Poco importa perché i redditi di cui Voi disponete sono sufficienti a finanziare la vettura.
Nello specifico Lei ci domanda se ha possibilità di esito positivo ma per poterLe rispondere con il massimo grado di attendibilità dovremmo conoscere un altro dato fondamentale, ossia la durata del finanziamento che Vi è stato proposto.
Il motivo è assai semplice:
la durata del prestito influisce in maniera inversa sull'importo della rata, determinando un innalzamento di quest'ultima man mano che il periodo di rimborso viene accorciato.
E bisogna stare attenti che la rata non cresca troppo rispetto al reddito disponibile.

Rapporto tra rata e reddito: e se pago già altre rate mensili?
Il rapporto tra rata massima e reddito disponibile, che determina quanto possiamo ottenere in prestito, è influenzato dalla presenza di altri debiti. Vediamo come e cosa si può fare per migliorare la situazione.

Nonostante non possiamo disporre dell'importante dato della durata ci sentiamo comunque ragionevolmente ottimisti per quanto attiene la fattibilità e il motivo è presto detto:
i Vostri redditi cumulati formano un complessivo mensile di 2.600 euro, cifra che nel 99% dei casi è ampiamente sufficiente per finanziare 12.000 euro.
Con 2.600 euro sarebbe possibile sostenere una rata anche di 500 euro mensili che consentirebbe una restituzione del dovuto in poco più di due anni, periodo brevissimo a fronte dell'importo dovuto per l'auto.
Generalmente importi intorno ai 12.000 euro, per un finanziamento auto, vengono restituiti in almeno trentasei mesi, con rata di circa 380 euro, o magari in quarantotto mesi, attestandosi su un esborso mensile di 300 euro circa.
Valori che sono obiettivamente alla Vostra portata.
Nulla esclude naturalmente che Voi possiate richiedere una dilazione maggiore, fino magari a sessanta o settantadue mesi per avere una rata molto leggera e quindi poco impattante sul bilancio familiare.

Prestito e rata bassa: come mantenere contenuto il costo mensile di un finanziamento
Definire l'importo da richiedere, in quanto restituirlo e con che tasso d'interesse sono i fattori chiave per determinare il peso della rata sul nostro bilancio mensile.

Solo una precisazione finale:
tutto il discorso fin qui fatto, in special modo le considerazioni sugli importi rata, perderebbe di senso qualora Voi abbiate altri debiti in corso:
se state pagando, ad esempio, il mutuo della casa, altre rate di altri prestiti, o magari una o più carte di credito rateali o un fido bancario scoperto, ecco che allora la Vostra capacità di fronteggiare il nuovo finanziamento sarebbe ridotta e si dovrebbe procedere con altri calcoli per giungere alla valutazione effettiva di fattibilità.

Rapporto tra rata e reddito: e se pago già altre rate mensili?
Il rapporto tra rata massima e reddito disponibile, che determina quanto possiamo ottenere in prestito, è influenzato dalla presenza di altri debiti. Vediamo come e cosa si può fare per migliorare la situazione.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 16-01-2023




Valutazione dell'articolo
Finanziamento Dacia Sandero da 12.000 euro con legge 104. Possibile esito positivo? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato