Nissan Proposta, il finanziamento con maxi rata finale
Il finanziamento con maxi rata finale Nissan è denominato "Proposta". Si tratta di una soluzione standard in questo tipo di prestiti ed è applicabile a tutti i prodotti modelli della casa nipponica, ovvero Pixo, Micra, Note, Juke, New Qasquay, Murano, GT-R, 370Z Roadster, Nuovo Pathfinder, Nuova Navarra, X-Trail, etc.
Caratteristiche di Nissan Proposta
Il finanziamento Nissan Proposta prevede la dilazione di pagamento della vettura acquistata in un piano di 24 o 36 mesi più maxi rata finale. I valori di rata e maxi rata vengono definiti al momento della stipula del contratto a scelta del cliente; l'unico vincolo imposto è che l'anticipo deve essere almeno pari al 10% del totale. La durata, di 24 o 36 mesi, influisce sulla determinazione del Valore Futuro Garantito (VFG), ovvero il valore minimo stimato del veicolo al momento in cui si pagherà la maxi rata.
A scadenza si prospettano le tipiche tre soluzioni:
- pagare la maxi rata (anche con un ulteriore finanziamento) e tenere l'auto
- restituire la vettura senza acquistarne un'altra, versando l'eventuale differenza tra VFG e maxi rata
- Rendere la vettura e acquistarne una nuova, utilizzando la differenza tra VFG e maxi rata come anticipo (o almeno parte di esso).
Il tan del finanziamento è del 12%, il taeg massimo del 26%. Sono presenti spese di apertura e gestione della pratica di 350 euro.
Chi può richiedere Nissan Proposta
I requisiti per accedere al finanziamento sono l'acquisto di una vettura nuova o a km 0 in una concessionaria della rete Nissan, la maggiore età e la presenza di un reddito dimostrabile. La finanziaria si riserva la possibilità di richiedere garanzie aggiuntive quali la presenza di coobbligato che firmi il contratto insieme all'obbligato principale, o la fideiussione di un istituto bancario.
I documenti da produrre sono quelli di identità e quelli che attestino il reddito (busta paga, cedolino pensione, dichiarazione dei redditi) dell'obbligato principale e di eventuali coobbligati.
Domanda posta alla redazione il 07-10-2020:
Buongiorno,
ho fatto un leasing qashqai 4 anni fa adesso devo pagare la maxirata, posso Chiedere un altra finanziamento per 2 anni?
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Riscatto di una Nissan Qashqai in leasing. Si può finanziare la maxi rata finale?
Domanda posta alla redazione il 31-08-2012:
Salve, ho un qashqai acquistato con "proposta Nissan " il12 /5/2011 e ad oggi ho percorso 70000km. Dovrei fare il cambio il 12/5/2014. Il concessionario si e' raccomandato di non superare i 100000km, ma cosa mi comporterebbe effettuare il cambio prima della scadenza dei tre anni concordati per così non superare il chilometraggio indicati? Grazie per la risposta
Risposta:
Gentile Utente,
deve rivolgere questa domanda direttamente al concessionario: il mercato dell'auto è in grave crisi e ci si può aspettare elasticità da parte degli autosaloni, specie in casi come il Suo per cui alla restituzione della vecchia auto si fa seguire un nuovo acquisto.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 05-08-2012:
Posseggo una Note e siamo vicini ai 36 mesi; la mia intenzione è cambiar macchina ( sempre Nissen e sempre dallo stesso concessionario ). La macchina presenta 2 rigature, fatte in un parcheggio, ed un botta sotto al faro anteriore sx...questo influira' sulla "proposta"???
Risposta:
Gentile Utente,
è difficile rispondere perchè, in linea teorica, eventuali danni dovrebbero incidere sulla valutazione della vettura; nella realtà, dato il mercato dell'auto a dir poco stagnante, potrebbero farle la valutazione ignorando il danno pur di mantenere il cliente.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 28-02-2012:
salve, io ho um new murano 3.5 a benzina acquistato con la formula della proposta nissan, sono passati 3anni e la voglio ridare in dietro senza riaquistare un'altra auto nuova, la concessionaria mi sta facendo storie per via della cilindrata e del momento di crisi...secondo contratto sono obbligati a ritirare la mia auto?? Da premettere che sto anche per aquistare un navara ridando in dietro un primastar con 4anni di vita, nuovo!! Attendo risposta...
Risposta:
Gentile Utente,
a prescindere dalla presenza del contratto la vettura è comunque oggetto di valutazione; se il contratto prevede la possibilità di restituirla, ebbene prevede anche che sia valutata per vedere se il suo valore è congruo al Valore Futuro Garantito stabilito al momento dell'acquisto. Di conseguenza il concessionario può farle una valutazione sconveniente per invitarla a non restituire la vettura.
In queste situazione, generalmente, bisogna alzare un pò la voce, facendo valere i propri diritti, e magari contattare (dopo aver avvertito il concessionario proprio per renderli più ragionevoli) direttamente Nissan Italia.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 05-09-2011:
salve, buongiorno, sono un agente di commercio , vorrei avere un preventivo Proposta per una qashqai 4x2
Risposta:
Gentile Utente,
trattandosi di un prestito finalizzato specificatamente all'acquisto delle vetture del marchio giapponese dovrà rivolgersi direttamente in una concessionaria Nissan.
Saluti.
La redazione
Nissan Credito Classico, il finanziamento a rata costante
Prestito auto - mobilità e passione
L'acquisto di una nuova auto è quasi sempre un insieme di necessità e passione: la necessità di sostituire un vecchio veicolo che non va più e la voglia di qualcosa di nuovo e piacevole da guardare ed utilizzare, anche in conformità con le restrizioni ...
Findomestic Auto
Findomestic Auto è un prestito personale specifico dedicato all'acquisto di automobili. Il requisito principale è che ci sia un veicolo da acquistare, senza differenziazioni se questo è nuovo, già immatricolato e a Km zero, oppure usato. Generalmente ...
Santander Risolto - Auto
Il prestito personale Risolto - auto è la soluzione di Banca Santander per l'acquisto di veicoli. Trattandosi di un prestito personale non viene imposto nulla da Santander circa il modo di spendere il capitale erogato. Il richiedente sarà perciò ...
Banca Sella - Prestidea Auto
Prestidea Auto è il prestito di Banca Sella rivolto all'acquisto di una automobile. E' il prodotto che occorre se si ha la necessità di acquistare un nuovo veicolo e non si è soddisfatti del finanziamento che viene proposto direttamente in concessionario ...