Mediolanum Selfycredit Instant, il prestito tramite App

Un conto corrente presso Banca Mediolanum e un patrimonio in giacenza, oltre ad un reddito dimostrabile, e il prestito è ottenibile attraverso una app.

prestito Mediolanum Selfycredit InstantMediolanum Selfycredit Instant è un finanziamento con il quale si possono ottenere fino a 15.000 euro, restituibili in cinque anni, facendo richiesta attraverso la App di Mediolanum.
Non bisogna però credere che si faccia richiesta e constestualmente si abbia l'accredito, anche se aver reso i requisiti molto chiari e dettagliati fa si che valutazione ed erogazione avvengano in maniera snella e rapida.
Essendo un prestito personale non finalizzato non è necessario in alcun modo giustificare la richiesta indicando cosa si intende fare con quanto ottenuto.
Sembrerebbe un prodotto valido e buono per tutti, ma può non essere semplice avere tutto in regola per farsi finanziare.
Sono previsiti quattro scaglioni, e i requisiti variano al variare di questi.

Quali sono i requisiti di base per ottenere Selfycredit instant

Prima cosa da osservare è che il prestito è riservato solo a chi dispone di un conto corrente presso Banca Madiolanum, e non può essere aperto contestualmente alla domanda ma deve esistere da 90 giorni per i prestiti fino a 2.500 euro e 180 giorni per importi superiori.
Oltre ad avercelo, il conto, si dovrà aver avuto un saldo negli ultimi tre mesi che sia pari ad almento 400 euro, quindi non è accettabile aprire un conto e tenerlo a zero solo per poi sfruttare la possibilità di essere finanziati.
Ci sono poi altri requisiti, che variano a seconda della fascia di importo, legati a garanzie patrimoniali (si deve avere un certo patrimonio presso la banca o presso il gruppo Mediolanum), ed eventualmente accreditare stipendio o pensione che devono avere un importo minimo di 1.000 euro.
Se si ha già un fido presso la banca di importo superiore ai 1.500 euro si è esclusi dalla possibilità di fare richiesta, anche del taglio più piccolo, quello da 2.500 euro massimo.
Per tutti gli scaglioni è richiesta una età compresa tra i 18 e i 75 anni e, naturalmente, di disporre un dispositivo Android o iOS per accedere alla app.
Interessante il tan applicato al prestito, che al momento in cui scriviamo è del 5%, così come la presenza di costi di istruttoria pari a zero fa si che il taeg sia molto prossimo al TAN, attestandosi al 5,12%.

Selfycredit instant fino a 2.500 euro, cosa occorre?

Questo è lo scaglione minimo e quindi presenta la serie di requisiti meno difficile da avere.
Essi sono:

  • Essere titolari del conto presso Banca Mediolanum da almeno tre mesi

  • Aver avuto, negli ultimi tre mesi, un saldo di conto non inferiore ai 400 euro

  • Aver lo stipendio o la pensione accreditata in conto.
    O l'uno o l'altra devono essere di almeno 1.000 euro.

  • Se non accreditate stipendio o pensione dovrete almeno 5.000 euro di patrimonio presso la Banca o le società del gruppo Mediolanum.
La garanzia per il prestito è, in sostanza, il fatto che avrete un introito regolare di 1.000 euro al mese oppure che avete comunque 5.000 euro già presso di loro perché possano rivalersi in caso di mancati pagamenti delle rate.
Per farci una idea di quanto ci costi il prestito riportiamo l'esempio di 2.500 euro restituiti in 48 rate mensili.
Ognuna di esse sarà di importo pari a 57,57 euro.

Selfycredit instant fino a 5.000 euro, sale il livello delle garanzie

Se si vuole superare il livello di 2.500 euro per arrivare fino alla richiesta massima ammissibile per questo scaglione cosa dovrete avere in più da offrire in garanzia?

  • Dovrete essere clienti più consolidati, con il conto correte aperto da almeno sei mesi

  • Il saldo minimo degli ultimi tre mesi rimane a 400 euro, così come l'importo minimo dello stipendio o pensione accreditati, ossia 1.000 euro.

  • Sale, per chi non accredita emolumenti mensili, il livello di patrimonio da avere presso la Banca o il gruppo.
    Esso dovrà essere di almeno 5.000 euro, che passa a 10.000 euro se siete lavoratori autonomi.
Richiedere il massimo ammesso in questo scaglione, vale a dire 5.000 euro, e restituirli con un piano di rimborso che duri quattro anni, ci costerà 115,15 euro al mese.

Selfycredit instant fino a 10.000 euro, garanzie patrimoniali più importanti

Per accedere ad importi fino a 10.000 euro tutto rimane invariato rispetto ai precedenti scaglioni tranne, come è normale che sia, per le garanzie accessorie da fornire.
Si passa dunque ad una disponibilità patrimoniale di almeno 20.000 euro per i lavoratori autonomi.
Per chi invece è dipendente ma non accredita lo stipendio il patrimonio dovrà essere di 10.000 euro, così come per i pensionati nelle stesse condizioni.
Se la cavano con 5.000 euro dipendenti e pensionati che accreditino presso l'istituto stipendio e pensione di almeno 1.000 euro al mese.
La rata di questo prestito, se si decide per l'importo di 10.000 euro e un periodo di rimborso pari a sessanta rate mensili, sarà pari a 188,71 euro.

Selfycredit instant fino a 15.000 euro, il massimo importo disponibile

Siamo al top di quello che può essere richiesto, ossia 15.000 euro.
Anche qui ci sono i requisiti base, quindi quelli anagrafici e tecnologici (la app) come per tutti gli altri.
Sempre come gli altri si dovrà avere il conto da sei mesi, con saldo di almeno 400 euro.
Rimane invariata anche la logica legata alle garanzie:

  • Se si accredita uno stipendio o pensione di almeno 1.000 euro si potrà avere un patrimonio presso la banca non eccessivo, 5.000 euro

  • Se non si accredita nulla mensilmente si dovrà avere un patrimonio pari a 15.000 euro

  • Se non si accredita e si è autonomi, patrimonio di almeno 30.000 euro
Qui le garanzie da fornire, specie nell'ultimo caso, sono davvero non indifferenti.
Siamo comuqneu di fronte ad un ricavo importante, specie se si sceglie il massimo assoluto, ossia 15.000 euro.
Il piano di ammortamento sarà composto di sessanta rate dell'importo di 283,07 euro l'una.

Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 15-02-2021

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Mediolanum Selfycredit Instant, il prestito tramite App Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato
---------

Tutti i prodotti di Mediolanum (Prestiti)

Mediolanum Credit, il prestito personale di Banca Mediolanum

Mediolanum MaxiCredit, il prestito Mediolanum garantito dal patrimonio personale