Richiedere una carta di credito a rate mentre si ha in corso un finanziamento, è ammissibile?

Mentre si paga un finanziamento è possibile richiedere alla stessa finanziaria una carta revolving a patto che il reddito sia sufficiente


Domanda:


Sto pagando un finanziamento agos con bollettino postale 10 rate. ne ho pagato già 8 posso chiedere la carta dando il mio rid bancario? O devo prima chiudere il finanziamento?

(Domanda inserita il 05-05-2019 sulla pagina: Agos Ducato Carta attiva)


Risposta:
Gentile Utente,
il fatto di poter richiedere ulteriore credito ad una finanziaria sottostà ad una unica condizione: bisogna dimostrare alla finanziaria che si ha la capacità di rimborsare sia la rata del precedente prestito che la nuova.
Nel Suo caso specifico si dovrà vedere se la rata derivante dalle spese effettuate con la carte e rimborsate a rate sommata all'importo del bollettino mensile del finanziamento sia alla Sua portata, ovvero che il Suo stipendio / salario o comunque reddito medio mensile sia sufficiente.
Di seguito il calcolo da fare per verificare la fattibilità dell'operazione:
si prenda la rata del prestito e la si metta in rapporto col reddito mensile. Se l'importo rata rappresenta una percentuale intorno al 20% - 25% del reddito allora non è ammissibile emettere la carta. Es. Lei guadagna 1.000 euro al mese e sta pagando già tra i 200 e i 250 euro. La carta non verrebbe emessa perché aggiungere un ulteriore impegno (la nuova rata) su quello che ha già della vecchia è troppo e la finanziaria temerebbe che dopo Lei non riuscirebbe ad essere puntuale nei pagamenti.
Diverso è il discorso se la rata del prestito in corso è sotto i 150 euro. In quel caso c'è già capienza perché possa essere aggiunta la carta.
Elemento a Suo favore è senz'altro il fatto che comunque le rate rimanenti del vecchio prestito sono soltanto due e che Lei abbia effettuato tutti i pagamenti dei bollettini in maniera regolare (senza omissioni o ritardi).
Quest'ultimo punto ci spinge a dire che ci sta il fatto di contattare Agos e provare a fare richiesta, sempre che il discorso del reddito che facevamo prima ritorni.
Invece, a livello strettamente tecnico, il fatto che abbia il prestito rimborsato con bollettini e la carta mediante addebito bancario non pone alcun problema.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 05-05-2019

domanda precedente
<--Aumenti di fido su carta Revolving con ritardo nei pagamenti, vengono concessi?
domanda successiva
Consolidare mutuo e prestiti ed ottenere un residuo per acquistare un immobile, è possibile?-->



Valutazione dell'articolo
Richiedere una carta di credito a rate mentre si ha in corso un finanziamento, è ammissibile?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato