Possibilità di finanziamento per lavoratore autonomo con 18.000 euro annui?

Valutiamo la possibilità di essere finanziati con reddito da lavoro autonomo di 18.000 euro annui


Domanda:

finanziamento lavoratore autonomo
Sono lavoratore autonomo con reddito di 18 Mila euro annui posso fare un finanziamento?

(Domanda inserita il 07-06-2019 sulla pagina: Finanziamenti Volkswagen)


Risposta:
Gentile Utente,
in termini generali la risposta è senz'altro si. Se Lei ha un reddito annuo di 18.000 euro ripartendo questo su base mensile significa che la Sua entrata media mese per mese è di 1.500 euro e con questo importo è sicuramente sostenibile il pagamento di una rata per un prestito o un mutuo.
Dicevamo "in termini generali" perché ci sono dei requisiti di cui tutti (Lei compreso) devono essere in possesso per essere finanziati. Li vediamo di seguito:
  • il reddito deve essere netto, ossia deve essere considerato solo quanto rimane nella Sua disponibilità dopo il pagamento di tasse e contributi.
  • Il reddito deve essere dimostrabile, ossia tutto derivante da attività regolarmente fatturate. Una eventuale componente non dimostrabile a livello di bilancio non deve essere considerata
  • dovendo essere il reddito dimostrabile deve esserci una dichiarazione dei redditi relativa. Ciò esclude che Lei possa richiedere i 18.000 euro che Le occorrono se ancora non li ha dichiarati al fisco e pagato i relativi dovuti. Sarebbe così nell'ipotesi che Lei abbia aperto la Sua attività nel 2018. In questo caso ancora non avrebbe dichiarato il reddito o almeno non avrebbe ancora pagato imposte e contributi.
Come vede tutto gira intorno al reddito. Se ha quello allora ha titolo almeno a fare richiesta di un prestito.
Su quanto potrà poi ottenere il discorso sarebbe piuttosto ampio. A titolo del tutto esemplificativo si può dire che Lei potrebbe indebitarsi per circa 300 ero al mese al massimo. Come lavoratore autonomo potrebbe puntare a durate intorno ai 72 mesi al massimo. Una durata di questo tipo e la rata che Le indicavamo potrebbe portarLa ad ottenere circa 15.000 euro. Va da se che questo è un limite superiore, se Le serve di meno nulla Le vieta di chiedere una rata più bassa o una durata inferiore (molto meglio la seconda soluzione, ed il perché può leggerlo al seguente articolo: Durata di un prestito: come risparmiare sugli interessi).
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 07-06-2019

domanda precedente
<--Consolidare quattro prestiti con nuova liquidità, valutiamo il requisito reddituale
domanda successiva
Prestito di 300.000 euro con redditi (complessivi) di 120.000 euro annui, si può avere?-->



Valutazione dell'articolo
Possibilità di finanziamento per lavoratore autonomo con 18.000 euro annui?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato