Posso richiedere ed ottenere un prestito mentre sono già impegnato come garante in un altro finanziamento?

Le finanziarie possono rilevare il Suo ruolo di garante ma i problemi non intervengono a meno che non abbia raggiunto il limite reddituale


Domanda:

prestito mentre si è già garanti per un altro prestito
Buongiorno,io faccio da garante per un prestito, se dopo un pó di tempo voglio richiedere un prestito,la banca vede che faccio da garante e quindi mi crea problemi oppure no?

(Domanda inserita il 03-10-2019 sulla pagina: Il garante di un prestito: chiarimenti circa il ruolo di questa figura)


Risposta:
Gentile Utente,
quando si è impegnati in un prestito come garante è normale che le proprie possibilità si essere finanziato diminuiscono.
Il motivo di questo è dato dal fatto che se a causa di rate saltate Lei debba iniziare a sostituire il debitore principale del prestito per cui è garante, ecco che potrebbe Lei stesso avere difficoltà a pagarsi le Sue di rate.

Come si comportano di conseguenza le finanziarie in casi come questo? Si accerteranno che in tutti i casi Lei possa restituire le rate del proprio prestito, anche laddove sia al contempo costretto a pagare quelle da garante.
In termini di calcolo si procede in questo senso: la rata per cui Lei è garante sommata con quella del prestito che Lei richiede per se stesso non deve essere maggiore a circa un quinto del Suo reddito.

Vediamo un esempio, con numeri inventati visto che non ci da una indicazione più specifica.
Lei fa da garante per un prestito con rata di 150 euro, e non ha altri debiti in corso (es. finanziamenti, rate di carte di credito revolving, rate del mutuo, oggetti impegnati da riscattare, etc.).
Decide di richiedere alla Sua banca, o anche a qualsiasi altra banca o finanziaria, un prestito per un certo importo che determina una rata mensile di 200 euro.
Il Suo impegno complessivo sarà di 350 euro, anche se probabilmente quello reale sarà di soli 200 euro perché per l'altro prestito il debitore principale se la sta cavando da solo e Lei non è intervenuto né interverrà in seguito.
A questo punto la finanziaria che deve erogare sa che per sostenere un carico di 350 euro occorre avere un reddito pari a circa cinque volte tanto; Lei dovrà quindi percepire 1.700 euro al mese.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 03-10-2019

domanda precedente
<--Operaio a tempo determinato, può richiedere un Mini Prestito?
domanda successiva
Subentrare come socio con un prestito di 120.000 euro. Quali garanzie servono?-->



Valutazione dell'articolo
Posso richiedere ed ottenere un prestito mentre sono già impegnato come garante in un altro finanziamento?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato