Mini Prestito con NASpI di 500 euro mensili, serve avere un garante per ottenerlo?

Quando si percepisce la NASpI non è possibile ottenere un prestito, anche se si ha una terza persona che fa da un garante. Vediamone i motivi.
Domanda:

prestito naspi
Buongiorno,
sono in possesso della naspi di circa 500 euro mensili per un anno e vorrei richiedere il mini prestito.
È necessario avere un garante?

(Domanda inserita il 29-11-2019 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
sfortunatamente il prestito che Le occorre non potrà essere erogato a causa del fatto che il Suo reddito deriva da una indennità di disoccupazione e non da una attività lavorativa.

Quando si percepisce indennità a sostegno di uno stato di disoccupazione, siano esse legate alla impossibilità di accedere ad un posto di lavoro come nel caso del reddito di cittadinanza o alla perdita di una pregressa posizione lavorativa e siamo al Suo caso in cui si percepisce la NASpI, le finanziarie non possono erogare prestiti accettando come garanzia il reddito così ottenuto.
Perché accade questo? Perché chi percepisce la NASpI è intrinsecamente in un periodo di debolezza che fa si che sia molto rischioso per una finanziaria erogare un prestito. Il rischio che le rate non vengano pagate c'è e se ciò si verifica la finanziaria non può recuperare i propri soldi perché nessun giudice può effettuare un pignoramento su una indennità di disoccupazione.

E la presenza del garante? Ha ben poco effetto perché il garante è solo una garanzia aggiuntiva, deve esserci comunque una garanzia base come quella reddituale.
Il garante deve essere la risorsa a cui affidarsi se per un paio di rate non ce la si fa ad effettuare il pagamento. Chi percepisce la NASpI avrebbe buone possibilità di non farcela a pagarne ben più di una o due. O almeno questo è quello che teme la finanziaria e siccome è lei tirare fuori i soldi...

Qualora anche sia stato ammissibile l'utilizzo della indennità di disoccupazione la cosa non avrebbe funzionato comunque: Lei ci dice di averla per un anno mentre il Mini Prestito Bancoposta dura quasi due anni (ventidue mesi); ecco che dopo i primi dodici mesi si rischierebbe che il garante si trovi a coprire le restanti dieci, e ciò non va bene in base a quanto detto prima circa il suo ruolo di risorsa estemporanea.

L'unica soluzione reale ed efficace che ci viene in mente è, se Lei ha il garante, di far richiedere a Lui il prestito. Dal punto di vista della responsabilità essere debitore principale o garante è la stessa cosa, così come dei limiti in caso di richiesta di altri mutui o prestiti.
Il garante potrebbe dunque richiedere il prestito in prima persona e poi vi regolereste con le rate tra di Voi in maniera informale.

Altre soluzioni sono ammissibili ma piuttosto complesse e non per importi bassi come quelli del prestito in oggetto. Può leggere l'articolo Prestito per disoccupati, garanzie alternative e finalità per avere informazioni in tal senso, ricordando sempre che le soluzioni presentate sono teoriche ossia si può fare ma bisogna pure trovare una banca o finanziaria che accetti.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 11-06-2020

Otto mesi l'anno con 2.200 euro di stipendio, il resto in NASpI. Posso vere 5.000 euro in prestito?
L'alternanza tra i due tipi di entrata può generare confusione. Si deve sempre fare riferimento alla stabilità nel tempo del reddito.
leggi di più

Mutuo per docente in supplenza, con garante con contratto a tempo indeterminato. La banca lo erogherebbe?
Pur essendoci una potenziale continuità di reddito ci sono delle incognite che minerebbero l'istruttoria di mutuo. Vediamole insieme e capiamo se si può riuscire comunque ad ottenere il mutuo.
leggi di più

Prestito di 2.000 euro con la NASpI. C'è il consenso della finanziaria?
Le possibilità ci sono, ma queste aumentano agendo su importo richiesto ed inserendo un garante.
leggi di più

Limite di età per garante pensionato su prestito di 3.000 euro. Può se ha settantacinque anni?
Oltre a verificare l'età massima ammissibile per garantire andrà valutato il tipo di reddito per decidere se i 3.000 euro verranno erogati o meno.
leggi di più

Prestito di 3.000 euro con pensione di reversibilità più NASpI. Viene approvato?
La fattibilità del finanziamento è determinata, a livello reddituale, esclusivamente dall'importo della pensione. Capiamo a quanto questa debba ammontare.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Mini Prestito con NASpI di 500 euro mensili, serve avere un garante per ottenerlo? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4.5 (0.0 / 5.0)    -   Numero voti:2
---------
icona servizio domande e risposte
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 11-06-2020:
Buonasera ho la reversibilita sul conto corrente bancario di euro 512. Posso avere 2000 euro cn posta evolution? grazie

Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito di 2.000 euro con pensione di reversibilità di 512 euro. Richiesta ammissibile?

----------


Domanda posta alla redazione il 22-03-2020:
Con la naspi posso richiedere un prestito inps?

Risposta:
Gentile Utente,
se per prestito Inps intende una cessione del quinto o un prestito delega, o dopo l'accorpamento dell'Inpdap, un Piccolo prestito, ebbene la risposta è no, non sono finanziamenti compatibili con lo stato di disoccupazione, anche se assistita da indennità NASpI.
Saluti.
La direzione

----------