Estinzione anticipata parziale prestito di 20.000 euro, rata invariata e durata ridotta. Come posso avere invece il contrario?

La soluzione al problema c'è sicuramente e una è quella di rivolgersi ad altra finanziaria, ma certamente non è l'unica!


Domanda:

estinzione parziale prestito agos 20000 euro
buongiorno,
volevo chiederle una cosa, io attualmente sto pagando un finanziamento con agos ed ho un debito residuo di circa 20000 euro, il problema e che se faccio dei rimborsi parziali non mi si abbassa la rata ma mi si accorcia il tempo di durata, e per me invece sarebbe comodo la prima soluzione, posso trasferire questo debito ad una altra finanziaria che invece del tempo mi abbassa la rata?
e se si qual è la più conveniente?
grazie

(Domanda inserita il 07-01-2020 sulla pagina: Rata e durata di un prestito da 20000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
a fronte di una richiesta di estinzione anticipata parziale di un prestito, laddove non sia altrimenti indicato nel contratto, si prevede sempre un ricalcolo della rata.
In altre parole, se io rimborso oggi una certa cifra di X euro, dal mese successivo avrò da pagare una rata inferiore in quanto il debito residuo è diminuito in virtù del mio esborso degli X euro.

In alcuni contratti di prestito è previsto invece un ricalcolo diverso: la rata rimane invariata e viene invece cambiata la durata del piano di rimborso.
E' il Suo caso specifico del prestito con residuo di 20.000 euro che ha in corso con Agos.

Se per Lei è una priorità avere un abbassamento della rata e mantenere l'attuale durata la prima cosa da fare sarebbe spiegarlo ad Agos.
Questo perché? Perché Lei è il cliente e una finanziaria del genere (non stiamo parlando di un piccolo operatore locale) sicuramente può venirLe incontro e se non può farlo Le spiegherà il perché senza problemi.
Se non possono venirLe incontro a questo punto va presso una qualsiasi altra finanziaria e prende un nuovo prestito di un importo pari a quanto occorre per estinguere totalmente il prestito con Agos decidendo, ovviamente nei limiti consentiti, di quanto vuole rata e quanto deve essere ampia la durata.
Quanto, precisamente, è dovuto ad Agos può saperlo banalmente richiedendo il conteggio estintivo del prestito. Se deciderà di procedere questa richiesta potrà essere delegata direttamente alla nuova finanziaria.
Può farsi una idea della cifra anche utilizzando il calcolatore sulla pagina Calcolo del capitale residuo di un prestito.

Quindi la risposta alla Sua domanda "...posso trasferire questo debito ad una altra finanziaria che invece del tempo mi abbassa la rata?..." è senz'altro si!
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 07-01-2020

domanda precedente
<--Finanziamenti in corso per 480 euro di rata mensile, reddito medio 1.700 euro. Si può ottenere ulteriore credito?
domanda successiva
Nuova esigenza di liquidità di 2.500 euro con prestito già in corso. Consolidare il vecchio debito o chiedere un prestito separato? -->



Valutazione dell'articolo
Estinzione anticipata parziale prestito di 20.000 euro, rata invariata e durata ridotta. Come posso avere invece il contrario?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato