Estinzione anticipata di un prestito con tre anni di anticipo non concordata con la finanziaria. Si recuperano gli interessi?

Non abbiamo una casistica sufficiente per poter dare una risposta puntuale a questo quesito. Rimangono però i principi fondamenti che regolano l'estinzione anticipata


Domanda:

estinzione anticipata non concordata con la finanziaria
Salve, ho estinto un prestito con 3 anni di anticipo, pagando i bollettini prima della loro scadenza. È possibile richiedere un rimborso degli interessi? Gli interessi residui al momento in cui ho terminato di pagare ammontano a circa 860 euro.
Grazie

(Domanda inserita il 12-02-2020 sulla pagina: Estinzione anticipata di un prestito: in cosa consiste?)


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo non conosciamo la procedura da seguire per ottenere il rimborso e non siamo riusciti a trovare informazioni al riguardo.

In linea generale avendo Lei estinto il prestito anticipatamente ha diritto al rimborso, anche se non ha seguito la corretta procedura che prevedeva prima la richiesta alla finanziaria del conteggio estintivo per l'individuazione della somma dovuta al netto degli interessi ancora non maturati.
Il fatto che Lei non abbia agito secondo tale procedura non mina il principio in base al quale, se non c'è più un credito in essere da parte della finanziaria (e un debito da parte Sua) non deve esserci nessuna corresponsione di interessi.

In tale contesto si dovrebbe sentire la finanziaria e richiedere loro come e cosa comunicare per avere il rimborso.
Ci sembra abbastanza improbabile che quest'ultima non si attivi per soddisfare la Sua richiesta, stante il fatto che l'estinzione anticipata di un prestito è un diritto del debitore e non una sorta di favore che viene fatto dal creditore.
Se ciò invece dovesse avvenire avrà bisogno di un consulto di ordine legale più che finanziario come quello che qui eroghiamo noi.
In buona sostanza dovrà rivolgersi per avere un indirizzo ad un avvocato che potrebbe arrivare, in caso di necessità, anche a mettere in mora la finanziaria per la quota capitale ingiustamente trattenuta, intimandone la restituzione.

Ci spiace per non aver potuto essere più specifici.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 12-02-2020

domanda precedente
<--Quattordici mesi di anzianità di cui due con contratto a tempo indeterminato. Viene erogato un prestito di 2.000 euro?
domanda successiva
Cattivo pagatore con accredito stipendio su Postepay. Posso ottenere un prestito e se si come?-->



Valutazione dell'articolo
Estinzione anticipata di un prestito con tre anni di anticipo non concordata con la finanziaria. Si recuperano gli interessi?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato