Restituire un prestito di 5.000 euro con piccole rate di 100 euro l'una. E' possibile?

La rata desiderata, 100 euro, consente che la durata del prestito rimanga nei limiti ammissibili per cui la restituzione con questa modalità è permessa.
Domanda:

prestito 5000 euro con rate mensili da 100 euro
salve
avrei bisogno di un prestito di 5000 euro posso rendere mensilmente 100 euro?

(Domanda inserita il 27-01-2021 sulla pagina: Calcolo importo prestito sapendo la rata)


Risposta:
Gentile Utente,
quando si richiede un prestito ci sono dei vincoli sulla durata ed è quest'ultima che determina l'entità della rata.
Se Lei volesse 5.000 euro e la obbligassero a restituirli in dodici mesi avrebbe una rata estremamente alta, se restituisse in 120 mesi avrebbe una rata assai leggera.
Ora, quale è la durata di un finanziamento di 5.000 euro che consenta di restituire il dovuto con rate di 100 euro?
E' sicuramente inferiore ai centoventi mesi, limite legale oltre il quale non si può andare, ed è sicuramente superiore ai dodici mesi, al di sotto dei quali un importo di questo tipo ci appare veramente improbabile che possa essere erogato.

Rata e durata di un prestito da 5000 euro
A quanto ammonta la rata di un prestito da 5.000 euro e quali sono i tassi e le durate disponibili?

Quanto durerà e quanto costerà il prestito?

Se si prende in considerazione l'offerta delle maggiori finanziarie, Agos o Findomestic ad esempio, si avrà un piano di rimborso di 60 rate, ognuna delle quali di importo compreso tra i 95 e i 100 euro.
Entrambe le offerte hanno un taeg tra il 7,46% e il 7,58%.
In buona sostanza si equivalgono in tutto e per tutto.
Sono offerte, e quindi i parametri richiesti saranno piuttosto stringenti.
I tassi offerta sono infatti legati a situazioni ideali, come ad esempio il fatto che il richiedente abbia un contratto a tempo indeterminato, che non si trovi al primo prestito ed altre caratteristiche precise.
C'è da dire che al di fuori di questa offerta si avrebbero tassi maggiori, nell'ordine magari di due - tre punti percentuali.
La differenza c'è, non va assolutamente sottovalutata, e il maggior esborso comporterebbe un allungamento del piano di rimborso di circa sei rate.
In termini economici se le offerte indicate in apertura di paragrafo hanno un costo complessivo, ottenuto sommando tutte le rate, di circa 5.900 euro, non prendere tali offerte comporterebbe un esborso complessivo di 6500 euro circa.

Reddito di 1.700 euro al mese e prestito di 5.000 euro, con contratto indeterminato? Si ottiene senza problemi
Il rapporto tra quanto guadagna e quanto Le occorre è molto positivo. In più Lei ha compiuto il "fatidico" anno di anzianità di servizio, altro fattore molto importante

Prestito con quale modalità?

Il prestito che Le occorre potrebbe essere preso o mediante un prestito personale garantito esclusivamente dalla Sua firma o attraverso una Cessione del quinto dello stipendio.
Per questo tipo di importi avrebbe magari maggior senso la prima soluzione, lasciando la seconda per importi maggiori o qualora avesse bisogno di un nuovo finanziamento mentre sta ancora pagando questo di 5.000 euro; con la cessione l'ulteriore prestito verrebbe concesso senza considerare il peso di quello in corso, ossia 100 euro.
Il risultato è che potrebbe, in caso di necessità, avere un maggior ricavo sempre tendendo a mente che ciò implicherebbe un maggior indebitamento.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 27-01-2021




Prestito più mutuo per un totale di 380 euro al mese, ora un prestito da 5.000?
Un impegno coplessivo di 380 euro su un reddito di 1200 euro mensili non è poco. Aggiungere la rata di un nuovo prestito di 5.000 euro ci sembra eccessivo, ma forse si riesce a fare
leggi di più

Cessione del quinto appena compiuti ottanta anni, si può? E quanto viene finanziato?
L'età in questo caso costituisce un importante limite, ma può esserci margine, specie in base a quanto ammonta la pensione a disposizione.
leggi di più

Primo prestito con pensione di 1170 euro al mese, la richiesta può essere accolta?
Il tipo di cui dispone la agevola al punto di rendere indifferente il fatto di non essere censito in Crif.
leggi di più

Prestito di 5 o 6.000 euro in dodici mesi con stipendio di 1.300 euro, si può ottenere?
Il reddito mensile necessario per poter far fronte ad un prestito come quello che Le occorre è nettamente superiore a quello di cui Lei dispone
leggi di più

Prestito di 5.000 euro con pensione più indennità di accompagnamento per un totale di 1.400 euro. Si può ottenere?
Il reddito da considerarsi per questo prestito è solo quello che proviene dalla pensione di vecchiaia, ed esso si dimostra sufficiente.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Restituire un prestito di 5.000 euro con piccole rate di 100 euro l'una. E' possibile? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato