E' sufficiente un contratto a tempo indeterminato per avere un prestito di 3.000 euro?

Il tipo di contratto di lavoro sarebbe idoneo, ma questo non è l'unico requisito di cui si dovrà disporre?
Domanda:

prestito 3000 euro requisiti necessari oltre il contratto di lavoro
Buongiorno
vorrei sapere con un contratto a tempo indeterminato se è possibile avere il prestito di 3000 euro.
grazie

(Domanda inserita il 01-09-2022 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo la domanda posta così non ci permette di dare una risposta certa.
E' un po' come se ci si chiedesse:
"Con una automobile posso andare da Roma a Milano?".
La risposta potrebbe essere semplicisticamente si, perché in definitiva qualsiasi automobile moderna può affrontare un simile viaggio.
Ma in realtà si dovrebbe rispondere:
  • Hai il denaro necessario a comprare il carburante e pagare l'autostrada?
  • Hai cinque o sei ora a disposizione per affrontare il viaggio?
  • Hai la patente e tutti i documenti dell'auto a posto?
Questi particolari sembrano scontati e forse lo sono su un discorso di senso comune come quello di affrontare un viaggio in auto.
Nel caso di un prestito ci sono però domanda da porsi che sfuggono dal senso comune.
Quindi noi diremo che si, Lei potrà senz'altro ottenere un prestito di 3.000 euro, presso qualsiasi finanziaria, purché:
  1. Lei abbia un reddito idoneo a coprire la rata che, essendo per questo tipo di prestito generalmente tra i 100 euro e i 150 euro, implica che Lei debba guadagnare almeno circa 600 euro mensili.
  2. Non deve avere altre rate in corso, altrimenti dovrà sommare le rate che sta giù pagando con i 100 / 150 euro della nuova rata di cui dicevamo. A quel punto, la somma così ottenuta non deve andare oltre il 20% / 25% del Suo stipendio.
  3. Il Suo contratto di lavoro deve avere almeno un anno di vita circa, prima di tale termine le finanziarie sono restie ad erogare, anche piccoli prestiti.
  4. Non deve essere al primo prestito che richiede altrimenti, anche se ci sono i precedenti requisiti, non molte finanziarie erogherebbero perché non si può verificare che Lei sia preciso ed affidabile nel pagamento delle rate (poiché non ne ha mai pagata alcuna...). Per un importo tutto sommato ridotto come 3.000 euro probabilmente se Lei presentasse un garante risolverebbe superando questo impedimento.
  5. Non deve aver mai ritardato o saltato rate di precedenti prestiti e se questo fosse accaduto devono essere state sanate le posizioni e attesi i tempi di interdizione propri di chi ha segnalazioni negative in Crif.

Come vede ci sono molti fattori da valutare oltre il contratto di lavoro che, nel Suo caso, essendo a tempo indeterminato La mette in una condizione di privilegio: Lei, così come i titolari di pensione, siete praticamente i clienti preferiti delle finanziarie!

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 01-09-2022




Coppia con 3.000 euro complessivi di reddito ma con mutuo e due finanziamenti auto, possono ottenere un nuovo prestito per arredamento?
Qui ci troviamo in una condizione prossima al sovraindebitamento. Ci sono quattro possibili scenari, analizziamone le peculiarità
leggi di più

Dipendente con più di un anno di anzianità e prestito di 3.000 euro. E' ammissibile essendo il primo?
Nonostante il prestito in questione è il primo che viene richiesto è ragionevole pensare che possa essere erogato. Vediamone il motivo.
leggi di più

Prestito di 10.000 euro a dipendente a tempo indeterminato con 900 euro di stipendio. Viene concesso?
Lo stipendio di cui dispone è sicuramente idoneo per ottenere i 10.000 euro che Le occorrono. Vediamo se c'è margine per risparmiare sugli interessi.
leggi di più

Prestito Idea Ford con uno stipendio di 1.400 euro a tempo indeterminato. Può passare?
Lo stipendio e il tipo di contratto sono sicuramente idonei. Vediamo se ci sono altri impedimenti che potrebbero vanificare la richiesta.
leggi di più

Finanziamento per caldaia a condensazione con sconto in fattura negato, come risolvere per usufruire dell'incentivo statale?
Capire il perché del rifiuto del finanziamento è fondamentale per decidere se richiedere di nuovo il prestito e come farlo.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:5 (0 / 5)    -    Numero voti: 2
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 27-02-2023:
Buonasera vorrei sapere se è possibile avere un prestito postepay evolution avendo un contratto a tempo indeterminato dal mese di ottobre e se lo posso richiedere avendo avuto problemi con la banca

Risposta:
Gentile Utente,
le possibilità che ha di riuscire ad ottenere il prestito che Le interessa dipendono essenzialmente dal tipo di problemi che ha avuto con la banca:
se questi hanno originato delle scritture in Crif (o altre banche dati del sistema creditizio) allora c'è una traccia scritta e visibile anche al di fuori della banca stessa.
In questo caso è difficile che il prestito possa essere erogato, a meno che non siano passati i termini di legge idonei alla cancellazione, che avviene automaticamente, ed allora potrà essere finanziato.
Può leggere, per approfondire il tema dei tempi di interdizione a richiedere prestiti quando si sono avute segnalazioni negative, la seguente pagina:
Verifica e cancellazione dalla CRIF.
Saluti.
La redazione

----------