Finanziamento di 4.000 euro con doppia entrata per un totale di 1.600 euro. Possibile?

La natura delle due entrate mensili è dirimente nel decidere se il prestito può essere erogato o meno. Vediamone i motivi.
Domanda:

finanziamento di 4.000 euro con doppia entrata mensile
Percepisco 400 euro al mese ho anche un altro stipendio da 1200 euro al mese mi servirebbero 4000 euro

(Domanda inserita il 23-01-2023 sulla pagina: Uno stipendio di 400 euro è sufficiente a richiedere un Mini Prestito di 3.000 euro?)


Risposta:
Gentile Utente,
in linea di massima il prestito che Le occorre è sicuramente erogabile perché il Suo reddito complessivo, 1.600 euro, è ampiamente sufficiente per sostenere la rata che può avere un prestito di 4.000 euro.
Tuttavia è la natura di queste due entrate a definire se ci sia o meno la fattibilità.
Ci chiediamo, ad esempio, come mai ci parla prima di una entrata di 400 euro, tutto sommato molto ridotta, per solo poi aggiungere "un altro stipendio di 1.200 euro".
Quello che ci preme sottolineare è che non tutti i redditi sono realmente idonei quando si va a richiedere un prestito.
Se Lei ci avesse detto di disporre di uno stipendio di 1.600 euro con contratto a tempo indeterminato Le avremmo immediatamente risposto di andare in finanziaria dove sicuramente Le avrebbero erogato i 4.000 euro, e aggiungiamo che Le avrebbero anche proposto di prendere di più perché tanto il Suo stipendio è in grado di coprire importi maggiori.
All'estremo opposto, se Lei ci dicesse che i 400 euro Le entrano da un affitto di una casa di Sua proprietà e che i 1.200 euro non sono dimostrabili (ad esempio per lavoro irregolare), pur Lei disponendo sempre di un ammontare mensile di 1.600 euro potremmo affermare con sicurezza che Lei non può ottenere i 4.000 euro che Le occorrono e nemmeno importi minori.

Abbiamo fatto due esempi di natura opposta:
il primo fondato su uno stipendio idoneo al finanziamento e derivante da un lavoro a tempo indeterminato, il secondo da una rendita non idonea per un prestito (l'affitto di una casa) e da un altrettanto "inutile" allo scopo reddito non dimostrabile.
Nel mezzo ci sono più possibilità che andrebbero analizzate.
Può capire Lei stesso la fattibilità della cosa: se entrambi i redditi sono da lavoro regolare allora non avrà problemi.
In tutti gli altri casi non possiamo fare ipotesi sensate in assenza di dati.

Se lo ritiene opportuno può inviarci una nuova domanda indicandoci la natura dei due redditi così da poter fare un ragionamento più ampio e sensato.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 23-01-2023




Valutazione dell'articolo
Finanziamento di 4.000 euro con doppia entrata per un totale di 1.600 euro. Possibile? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato