E' sufficiente l'ISEE per richiedere un prestito online sulla Postepay?

L'ISEE non è lo strumento corretto per richiedere un prestito. Capiamo perché e cosa invece deve essere dimostrato in sede di richiesta.
Domanda:

prestito sulla Postepay mostrando l'Isee
È sufficiente presentare l'isee per avere un piccolo prestito sulla postepay evolution facendo richiesta online ?

(Domanda inserita il 17-04-2024 sulla pagina: Mini Prestito BancoPosta, fino a 3.000 euro sulla Postepay Evolution)


Risposta:
Gentile Utente,
l'ISEE non è lo strumento idoneo per richiedere un prestito e analizzando di cosa si tratta di può capirne le motivazioni:
L'indicatore della situazione economica equivalente, appuntol'ISEE, permette di valutare la condizione economica di un nucleo familiare ed è basato in parte sul reddito dei componenti, in parte sui patrimoni di cui gli stessi sono titolari. Vengono anche analizzate altre caratteristiche del nucleo ma qui non ci interessano.
Torniamo dunque alle due componenti, ossia il reddito e il patrimonio.
Il reddito è la quantità di denaro che, specialmente a titolo di lavoro o di pensione, affluisce nel bilancio della famiglia, mentre il patrimonio è la casa di proprietà, una seconda casa, dei risparmi accumulati sia in forma liquida che in titoli, etc.
Proprio questa distinzione ci fa capire perché l'ISEE non è adatto a garantire un prestito e lo mostriamo attraverso i seguenti due scenari:
Supponiamo che un individuo vada in finanziaria con un ottimo ISEE che però deriva la sua forza dalla componente patrimoniale, ad esempio la famiglia ha due o tre case di proprietà ma è composta di tre persone, due disoccupate ed uno studente.
Invece adesso ipotizziamo che vada un altra persona con un ottimo ISEE che deriva però dal reddito (ad esempio guadagna 3.000 euro al mese) ma non ha casa di proprietà e un conto in banca molto ridotto, nessun titolo di risparmio da parte.
A chi daranno il prestito?
Sicuramente al secondo individuo mentre al primo sarà molto probabilmente negato.
Il motivo è che ci vuole del reddito per pagare le rate.
La persona del primo caso come farebbe a pagare già la prima rata?
Due disoccupati non hanno reddito, né tantomeno ne è titolare uno studente...
Invece la seconda persona dispone di una ottima entrata e non avrà grossi problemi a pagare il dovuto mese dopo mese.

Si può dunque rispondere alla Sua domanda che no, non è sufficiente presentare l'ISEE per richiedere un prestito e, diremo di più, qualora Lei portasse un documento attestante il reddito, come per esempio l'ultima busta paga, non dovrà proprio nemmeno esibirlo l'ISEE.
Ovviamente quanto detto prescinde dal fatto che la domanda venga fatta fisicamente, in finanziaria, oppure online.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 17-04-2024

Nuova esigenza di liquidità di 2.500 euro con prestito già in corso. Consolidare il vecchio debito o chiedere un prestito separato?
La scelta fra consolidamento e secondo prestito separato dipende da considerazioni solo economiche e le esamineremo. Ma l'assenza di reddito dimostrabile rimane un grande problema.
leggi di più

Finanziamento di 4.000 euro con doppia entrata per un totale di 1.600 euro. Possibile?
La natura delle due entrate mensili è dirimente nel decidere se il prestito può essere erogato o meno. Vediamone i motivi.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
E' sufficiente l'ISEE per richiedere un prestito online sulla Postepay? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato