Rinnovo polizza pegno Unicredit: come funziona il rinnovo e quanto costa

L'operazione di rinnovo ha differenti costi in base al momento in cui viene fatta, ossia in anticipo, a scadenza o in ritardo rispetto al dovuto


INFORMATIVA CORONAVIRUS - POLIZZE IN SCADENZA
Apprendiamo oggi 23/03/2020 che Affide informa che sono escluse dalla chiamata per la vendita tutte le polizze scadute e non rinnovate nel periodo compreso tra inizio gennaio 2020 e la fine di aprile 2020.
Per maggiori informazioni e per essere aggiornati a riguardo è possibile consultare il sito Affide.it

Unicredit costo rinnovo pegno Il rinnovo della polizza di pegno è l'operazione attraverso la quale si decide di lasciare per un ulteriore periodo il proprio bene dato presso Unicredit.
Questa operazione comporta il sostenimento di nuovi costi legati alla custodia del bene e ai nuovi interessi che matureranno nel corso del tempo, ovvero fino alla scadenza della nuova polizza.
Questi costi saranno sostanzialmente gli stessi (se la durata del pegno è la stessa) sostenuti alla stipula della prima polizza.

Esempi di costo per il rinnovo di una polizza di pegno

Per sapere dunque quanto costerà il rinnovo della polizza di pegno dobbiamo calcolare le spese di custodia e l'importo degli interessi dovuti per la vecchia polizza.
  • Al momento in cui scriviamo le spese di custodia sono pari al 1% trimestrale del valore di stima (non del prestito erogato) dell'oggetto. Ad esempio se rinnoviamo un gioiello dato in pegno del valore stimato di 1.200 euro e vogliamo una dilazione a sei mesi dovremo calcolare l'1% su 1.200 euro, quindi 12 euro e moltiplicare per due trimestri, quindi in tutto dovremo 24 euro.
  • Per quanto attiene gli interessi dovuti relativi alla polizza precedente il calcolo è il seguente: ad oggi per un bene di valore pari a 1.200 euro si deve un interesse del 9,85% annuo. Se la polizza che rinnoviamo è semestrale dovremo prima calcolare questo 9,85% e poi dividerlo per due. Attenzione però, qui il calcolo va fatto sul prestito effettivamente erogato, non sul valore di stima.
    Supponiamo che ci erano stati erogati 800 euro, faremo il 9,85% che è pari a 78,80 euro e lo dividiamo per due, avendo come risultato finale 39,40 euro da corrispondere a titolo di interesse.
    (La cifra ora calcolata in realtà potrebbe variare di pochissimi centesimo perché il calcolo viene fatto su base giornaliera).
Quindi, per rinnovare per altri sei mesi la nostra polizza di pegno dovremo corrispondere a Unicredit 63,40 euro.

Tempistiche per il rinnovo, fino a quando è possibile rinnovare?

Il rinnovo di una polizza può essere fatto in qualsiasi momento. Può essere fatto dunque alla normale scadenza della polizza, anticipatamente rispetto a tale termine, e dopo la scadenza fino a che il bene non sia stato venduto all'asta.
Vediamo per i tre casi quanto costerà rinnovare:
  • Rinnovo a scadenza: il calcolo è quello riportato nel paragrafo precedente
  • Rinnovo anticipato: il calcolo sarà come nel paragrafo precedente ma ci verrà rimborsata una quota delle spese di custodia che avevamo anticipato in sede di apertura della prima polizza. Inoltre gli interessi non saranno calcolati sui sei mesi della durata complessiva della polizza (sempre per proseguire con l'esempio di prima) ma solo sui giorni effettivi intercorsi tra la data di pegno ed il rinnovo anticipato
  • Rinnovo a polizza scaduta: oltre, nuovamente, al calcolo del dovuto come sopra, si dovranno pagare interessi di mora, le spese di custodia per il periodo di ritardo, spese per la preparazione alla vendita e per l'esposizione
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 10-01-2020




Valutazione dell'articolo
Rinnovo polizza pegno Unicredit: come funziona il rinnovo e quanto costa

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:4 (0 / 5)    -    Numero voti: 3
---------

Simulazione del prestito

E' possibile simulare il prestito esposto semplicamente inserendo il TAEG e attivando la funzione 'Simula!'. Muovendo i cursori sarà possibile variare l'importo richiesto o l'importo della rata che si è disposti a pagare per farsi una idea di come cambi l'uno al variare dell'altro.


TAEG praticato Simula!
---------
La redazione risponde


Domanda posta alla redazione il 31-03-2020:
Un telefono per il rinnovo polizza oro? grazie

Risposta:
Gentile Utente,
in quale città deve fare il rinnovo?
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 21-03-2020:
Buongiorno visto I divieti e le limitazioni di questo periodo vorrei sapere se è possibile rinnovare le polizze attraverso bonifico. In caso contrario nell autocertificazione per recarmi a Milano scrivendo operazione bancaria posso essere giustificato? Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
la invitiamo a contattare direttamente l'istituto di credito.
Il rinnovo mediante bonifico non è, a nostro parere, tecnicamente fattibile in quanto un rinnovo implica la costituzione di un nuovo contratto / polizza.
Sfortunatamente non sappiamo rispondere relativamente alla validità della motivazione per l'autocertificazione in quanto, nonostante il decreto preveda che rimangano aperti alcuni servizi, tra cui specificatamente quello bancario, in quanto su tutto il territorio nazionale vigono provvedimenti specifici su base regionale e comunale.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 20-03-2020:
Buongiorno, è possibile rinnovare una polizza per una terza persona? Visto il periodo non vorrei far uscire mia madre di casa.
Grazie e buona giornata.


Risposta:
Gentile Utente,
l'operazione di rinnovo (rinnovazione) è fattibile anche attraverso una delega ed è la soluzione che sta cercando per recarsi Lei, invece di Sua madre, a fare l'operazione presso la banca.
Si tratta di stampare e compilare il modulo disponibile sul sito di Affide cliccando su questo link.
Saluti.
La redazione

----------


Domanda posta alla redazione il 17-01-2020:
Come posso rinnovare la polizza pegno UniCredit, a distanza? Da Trento, senza dover andare fisicamente a Verona? Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
per il rinnovo di polizza è possibile rivolgersi ad una qualunque delle filiali Unicredit sul territorio.
Potrà dunque effettuare l'operazione da Trento.
Saluti.
La redazione