Cessione del quinto con stipendio di 1.300 euro, quanto si può ottenere?

Con uno stipendio di 1.300 euro quanto è possibile ottenere conun prestito con cessione del quinto? e come influisce il fattore pensionamento?


Domanda:

cessione quinto stipendio 1300 euro
ho 68 anni a giugno e vorrei estinguere dei debiti che ammontano a circa 30.000 euro. Fino a quanto posso chiedere come cessione del 5° con uno stipendio di 1.300,00 euro circa netti al mese?

(Domanda inserita il 14-05-2019 sulla pagina: Findomestic Cessione del quinto per pensionati)


Risposta:
Gentile Utente,
a fronte di 1.300 euro di stipendio mensile la quota cedibile, ammessa fino a un frazione pari ad un quinto della retribuzione, è pari a 260 euro.
Quanto capitale si può ottenere con una rata del genere dipende dal tasso d'interesse e dalla durata del prestito.
In considerazione del fatto che il Suo obiettivo sono 30.000 euro appare subito evidente che si dovrà necessariamente ricorrere alla massima dilazione, ossia durata a dieci anni con rimborso mediante il pagamento di 120 rate mensili.
Il tasso, invece, dipende dall'offerta che la finanziaria decide di farLe. Essendo questo un calcolo preventivo perché Lei possa farsi una idea della situazione utilizzeremo un tan dell'11%, lievemente superiore alla media di mercato ma adeguato se si considerano fattori specifici della Sua condizione, quale ad esempio l'età.
Con i dati che abbiamo appena citato l'importo che riuscirebbe ad ottenere in prestito è pari a 19.000 euro, piuttosto lontano dunque da quanto Le occorre estinguere completamente i debiti ad oggi in essere.
C'è un ulteriore fattore che deve essere osservato: in base alla Sua età Lei è necessariamente prossimo a pensionamento, sia se dipendente pubblico per raggiungimento dei requisiti, sia se dipendente privato per raggiungimento dell'età di 70 anni e 7 mesi che determina la possibilità per il datore di lavoro di ricorrere al "licenziamento ad nutum", senza obbligo di motivazione.
In sede di istruttoria per la cessione avrà dunque un valore fondamentale, nella definizione della quota cedibile, l'importo della pensione che andrà a prendere, in considerazione del fatto che gran parte del prestito sarà restituito dopo la cessazione del rapporto lavorativo.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 14-05-2019

domanda precedente
<--Estinzione anticipata prestito di 28.000 euro, a quanto ammonta il risparmio?
domanda successiva
Si può fare un consolidamento debiti con un mutuo integrativo?-->



Valutazione dell'articolo
Cessione del quinto con stipendio di 1.300 euro, quanto si può ottenere?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato