Primo prestito di 15.000 euro, con garante. L'importo è elevato ma si può fare qualcosa?

Richiedere come primo prestito 15.000 euro è eccessivo e le possibilità di riuscita sono minime. In considerazione del reddito e del garante, però, qualcosa si può provare
Domanda:

primo prestito 15000 euro
Salve ho un attività da 3 anni e mezzo vorrei chiedere il mio primo finanziamento di 15 mila euro il mio stipendio netto e sui 1300 euro avrei anche mio padre da garante reddito netto 1500 euro avrei possibilità che mi venga accettata o dovrei chiedere di meno?

(Domanda inserita il 28-10-2019 sulla pagina: Il Paradosso del primo prestito. Perché la prima volta viene spesso negato?)


Risposta:
Gentile Utente,
certo che leggendo la Sua domanda ci viene da dire che una ottima risposta la proposta proprio Lei in prima persona: dire che avrebbe maggiori possibilità chiedendo meno è molto corretto, ma diremmo di più: esordire con la richiesta di un prestito per la prima volta nella Sua vita con un importo di 15.000 euro è una impresa disperata! Le finanziarie sono sempre molto scettiche quando non c'è una storia creditizia e 15.000 euro non sono certo pochi.

Il ruolo del garante: Lei presenterebbe un garante con un ottimo reddito in proporzione a quanto andrebbe a richiedere, questo è fuori di dubbio. Ma la finanziaria lo considererebbe come una figura accessoria, una sorta di "paracadute di emergenza". E Lei che rimane il debitore principale e quindi la persona da cui la finanziaria vuole riscuotere le rate.

Nonostante questo quadro apertamente pessimistico le soluzioni ci sono e sono due:
  • la prima è quella di considerare troppo pessimistica la nostra opinione e provare comunque a richiedere il prestito. In definitiva non costa niente informarsi e Lei sarebbe comunque preparato ad un esito negativo in base a quanto abbiamo esposto sopra.
  • La seconda sarebbe rimuovere il problema del "primo prestito" facendo richiedere il finanziamento direttamente a Suo padre, sempre che lui a Sua volta non si trovi nella medesima condizione. Con 1.500 euro di reddito e altri prestiti in passato per Suo padre non sarebbe difficile ottenere i 15.000 euro che Le occorrono. Va da se che poi Lei informalmente si accorderebbe con Suo padre per restituirgli mensilmente l'importo della rata.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 28-10-2019

domanda precedente
<--Finanziamento auto con contratto di apprendistato prossimo a trasformazione con garante. C'è possibilità di riuscita?
domanda successiva
Consolidare un prestito mentre si paga un mutuo per ottenere 60.000 euro di liquidità. Quali sono i requisiti?-->



Valutazione dell'articolo
Primo prestito di 15.000 euro, con garante. L'importo è elevato ma si può fare qualcosa?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato