Cessione del quinto appena compiuti ottanta anni, si può? E quanto viene finanziato?

L'età in questo caso costituisce un importante limite, ma può esserci margine, specie in base a quanto ammonta la pensione a disposizione.
Domanda:

cessione del quinto per pensionato di 80 anni che desidera 5000 euro o più
Ho appena compiuto 80 anni, posso ottenere un prestito di 5000 euro o più sul quinto pensione?

(Domanda inserita il 28-03-2022 sulla pagina: Età massima per ricevere un prestito. Cosa dice la legge e come si regolano le finanziarie)


Risposta:
Gentile Utente,
La domanda dovrebbe essere divisa in due parti:
  • Si può ottenere un prestito con cessione del quinto nella Sua condizione?
  • Il netto ricavo potrebbe essere di 5.000 euro o più?

Perché si deve analizzare in questo modo la vicenda?
Perché l'età di ottanta anni pone sicuramente dei limiti alla possibilità di essere finanziati o meno, mentre a quanto ammonterebbe il netto ricavo della cessione è strettamente legato alla Sua pensione.

Ottanta anni è un età prossima al limite massimo

Chiariamo subito un elemento relativo all'età massima che può avere una persona per riuscire ad ottenere una cessione del quinto:
la legge impone un massimo di novanta anni al momento del pagamento dell'ultima rata.
Tale imposizione è solo relativa al limite massimo oltre il quale le finanziarie non possono sconfinare; queste ultime, invece, possono ridefinire verso il basso tale limite.
Ad esempio, la finanziaria X per essere in regola con la legge non può erogare una cessione che termini di essere pagata dopo il novantesimo anno di età, ma la stessa finanziaria abbassa tale limite a ottantacinque anni o anche meno perché questo prevede la propria politica interna di rischio.

Età massima per ricevere un prestito. Cosa dice la legge e come si regolano le finanziarie
L'età massima per ricevere un prestito è regolata per legge solo in alcuni casi. Le finanziarie non possono superare i limiti legali ma possono abbassarli.

L'esempio appena riportato non pone una età del tutto casuale:
molte finanziarie scelgono proprio gli ottantacinque anni come limite, riservandosi naturalmente di volta in volta di variare questo parametro.
Una donna (staticamente più longeva di un uomo) in perfetta salute viene sicuramente considerata diversamente da un coetaneo uomo con gravi patologie in corso.
Potremmo dunque considerare che per Lei ha senso contattare delle finanziarie e provare a richiedere il prestito, sapendo già che molto difficilmente potrebbero erogarLe un prestito decennale, mentre pari o al di sotto dei cinque anni le possibilità di successo crescono notevolmente.

Ma otterrebbe i 5.000 euro o più che Le occorrono?

Nella domanda Lei fa riferimento ad una necessità di 5.000 euro o magari anche una cifra maggiore.
In tutti i prestiti l'ammontare che si può ottenere è strettamente legato alla rata che si può pagare:
al crescere della rata e a parità di durata si riescono ad ottenere più soldi.
Nel Suo caso si parla di una cessione del quinto della pensione e, di conseguenza, la rata ammonterà al massimo ad un quinto dell'importo che riceve mensilmente.
Purtroppo Lei non ci da alcuna indicazione in tal senso, non indicando a quanto ammonta la Sua pensione.
Avendo solo la potenziale durata e nessun dato relativo alla rata non è possibile calcolare il netto ricavo della cessione.
Diverse cifre relative alla pensione darebbero infatti una forchetta così ampia che non Le sarebbe utile.
Le indichiamo due esempi abbastanza estremi per chiarire il concetto, ossia il calcolo su una pensione medio bassa, 700 euro, e una pensione alta, 2.000 euro.
Ebbene una cessione a cinque anni con queste due pensioni renderebbe, nel caso dei 700 euro al mese, circa 6.500 euro mentre nel caso dei 2.000 euro al mese quasi 19.000 euro.
L'unica informazione che forse può esserLe utile è che si, c'è la possibilità di arrivare almeno ai 5.000 euro che poneva come limite minimo di utilità per Lei.
Se vuole procedere autonomamente per fare una stima di quelle che sono le Sue reali possibilità può utilizzare lo strumento di calcolo presente alla pagina:
Calcolo importo prestito sapendo la rata
ponendo come rata il quinto della Sua pensione, come durata sessanta mesi, come tasso di interesse può inserire l'11% che dovrebbe essere una buona stima del mercato attuale, basandosi sulle rilevazioni periodiche della Banca d'Italia.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 28-03-2022

Prestito di 1.000 euro pensionato con 81 anni di età, viene accordato?
I punti chiave sono reddito ed età. Vediamo quali sono i limiti e come le due cose si devono combinare.
leggi di più

Garante di 81 anni per prestito con contratto di collaborazione continuativa. Si trova chi lo eroghi?
L'età del garante, di 81 anni, è molto avanzata. Difficile che venga accettato ed anche trovare delle soluzioni alternative.
leggi di più

Netto ricavo per cessione decennale con pensione di 700 euro mensili, a quanto ammonta?
Si può fare una stima solo approssimativa sull'importo massimo ottenibile con questa cessione del quinto. Vediamo il conteggio e spieghiamone il perché.
leggi di più

Prestito di 3.500 euro a settantanove anni. Si riesce ad ottenere?
Come età il limite è molto prossimo. La valutazione del livello di reddito (pensione) diventa fondamentale.
leggi di più

Prestito di 5.000 euro a ottanta anni, con cessione del quinto in corso. Verrebbe erogato?
Prima ancora dell'età il nodo centrale della questione è la cessione del quinto della pensione in corso. Vediamo perché ci sembra molto improbabile che il prestito possa essere erogato.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Cessione del quinto appena compiuti ottanta anni, si può? E quanto viene finanziato? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato