Cittadina italiana residente in Danimarca, con invalidità civile. Prestito in Italia ammissibile?

Richiedere il prestito in Italia non è ammissibile per diverse ragioni. Esaminiamole insieme
Domanda:

Italiana residente in Danimarca, con invalidità civile. prestito in Italia ammissibile?
Sono italiana ma risiedo in Danimarca ho una postepay alla posta perché ho una pensione di invalidità civile permanente posso avere un piccolo prestito ?

(Domanda inserita il 12-07-2023 sulla pagina: Richiedere Prestito Bancoposta dall'estero, come si fa e cosa occorre sapere?)


Risposta:
Gentile Utente,
a causa della residenza e della tipologia di introito mensile di cui dispone non Le sarà possibile richiedere un prestito, anche di modesto importo, in Italia.

Dal punto di vista della residenza il nodo della questione è che Poste eroga il Mini Prestito solo a coloro che sono la residenti in Italia.
Il motivo è da ricercarsi nella effettiva possibilità di un eventuale azione di recupero crediti.
In buona sostanza se Lei non pagasse le rate sarebbe assai complesso per il creditore italiane rivalersi su qualcuno che ha la residenza in Danimarca.
Non sarebbe impossibile, si badi bene, ma la complessità e le lungaggini burocratiche rendono la cosa così complessa che chi deve erogare il prestito si chiederebbe dove sta la vera convenienza a prendersi questo tipo di rischio, specie per un importo erogato molto basso e un altrettanto basso guadagno in termini di interessi.

Ci sentiamo di dire che la risposta potrebbe essere qui già definitiva, ma evidenzieremo comunque l'altra criticità a cui accennavamo in apertura:
la tipologia di introito (non diciamo reddito di proposito) che Lei percepisce non può essere posto a garanzia per un prestito.
Una pensione di invalidità è infatti, per definizione, un trattamento assistenziale in quanto, qualora se ne abbiano come Lei i requisiti, questa spetta a prescindere da qualsiasi sia stata la Sua carriera lavorativa ed i contributi versati.
Questo tipo di emolumento spetta infatti anche a chi non ha mai, causa handicap, mai potuto lavorare o anche mai lavorato prima di incorrere nella inabilità al lavoro.
In questo quadro, con contributi previdenziali a zero, non può spettare una pensione di tipo previdenziale ma una di tipo assistenziale, l'invalidità civile appunto.
Se Lei risiedesse in Italia non potrebbe comunque richiedere ed ottenere il prestito perché la pensione civile è non pignorabile.
Come nell'esempio di prima, se Lei non pagasse le rate nessun giudice potrebbe farLe un pignoramento per far rientrare del dovuto la finanziaria.
Quest'ultima, visto lo stato delle cose, non prenderebbe mai il rischio di finanziarLa.

Entrambi gli impedimenti rendono non fattibile il finanziamento e anche se presi isolatamente porterebbero, dunque ad un diniego.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 12-07-2023



leggi di più

Prestito di 4.000 euro con stipendio di 480 euro più altre entrate legali. Verrà erogato?
Solo analizzando la tipologia di entrate aggiuntive si potrà capire se il prestito è erogabile o meno.
leggi di più

Pensione di invalidità e reddito ridotto, può passare un finanziamento di 1.400 euro per arredamento?
Sia la tipologia che la quantità di reddito fanno si che la richiesta di un prestito, sia personale che finalizzato, di 1.400 euro non potrebbe essere accolta. Vediamo la cosa nel dettaglio.
leggi di più

Prestito con pensione di invalidità di 310 euro. Approfondimento della tipologia di trattamento pensionistico.
Chiarire la tipologia di trattamento economico e l'eventuale stato lavorativo attuale determina se il prestito è erogabile o meno
leggi di più

Si può chiedere un Mini prestito Bancoposta di 2.000 euro con pensione di invalidità più accompagnamento?
Il prestito può essere richiesto ma l'esito sarebbe influenzato dalla tipologia di garanzie fornite.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Cittadina italiana residente in Danimarca, con invalidità civile. Prestito in Italia ammissibile? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato