Prestito di 15.000 euro, basta una garanzia di un immobile da un milione di euro?

I requisiti richiesti per questo prestito sono molteplici, la disponibilità di un immobile di valore non è l'unico.
Domanda:

prestito di 15.000 euro garantito con un milione di euro di ipoteca
per un prestito di circa 15.000 euro, meglio se a tempi brevi (6 mesi) è necessario dare l'ultima dichiarazione dei redditi o è sufficiente dare come garanzia la proprietà di un immobile del valore di 1.000.000 di euro?

(Domanda inserita il 24-09-2023 sulla pagina: Prestiti a Reggio Emilia)


Risposta:
Gentile Utente,
la forte sproporzione tra il prestito che Le occorre, 15.000 euro, e il valore dell'immobile di cui dispone, un milione di euro, farebbe pensare ad una immediata erogazione da parte della banca o della finanziaria.
Si è portati a pensare che chi deve erogare dica: "se il richiedente ha una casa da un milione di euro cosa sarà mai per lui restituire questi 15.000 euro, diamoglieli e pure ad un tasso (taeg) alto così ci guadagniamo per bene...."
Niente di più sbagliato!
La finanziaria che deve prestare i 15.000 euro si chiede principalmente: "Può costui riuscire a pagare la prima rata del prestito? E poi la seconda? e poi tutte le altre?..."
Per rispondere a questa domanda si deve andare a consultare il documento che certifica il reddito percepito, che è proprio la dichiarazione dei redditi.
Generalmente è sufficiente l'ultima, ma se si è per esempio lavoratori autonomi con reddito piuttosto modesto potrebbero chiedere anche le precedenti.

Altro dato interessante per Lei è la durata del piano di rimborso:
se si richiede di rimborsare rapidamente un finanziamento si va a ledere il guadagno della finanziaria perché esso è legato anche al numero di mesi che si impiegano per liberarsi dal debito.
Mettiamo in ballo i numeri del Suo finanziamento:
  • Le servono 15.000 euro.
  • Li restituirà in soli sei mesi.
  • La finanziaria decide di praticarLe un TAEG di circa il 18%, che è il massimo o quasi possibile.
Ebbene, il guadagno che loro realizzeranno sarà di 798 euro.
Non è una cifra che spingerà la finanziaria ad erogare.
Se Lei invece li restituisse magari a quattro anni ecco che il guadagno per la finanziaria sarebbe già più interessante, ossia 6.120 euro.
Se volesse il massimo della durata, dieci anni, intascherebbero circa 17.000 euro di interesse.
Si può dunque pensare che restituendo il prestito in sei mesi Lei non sia un cliente così interessante e il rischio di eventuali rifiuti aumenta.

Ultima nota:
restituire 15.000 euro in sei mesi comporta disporre di un reddito mensile veramente importante, ossia sicuramente al di sopra dei 7-8.000 euro.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 24-09-2023

Finanziamento auto di 15.000 euro in 84 rate. Passa con busta paga di 1.250 euro?
Se si guarda esclusivamente al rapporto tra il reddito e l'importo da finanziare allora ci sono ottime possibilità che il finanziamento possa essere erogato
leggi di più

Finanziamento auto di 15.000 euro con reddito di 1.400 euro. Perché viene richiesto il garante e quali caratteristiche deve avere?
Probabilmente la combinazione tra rata elevata e prima richiesta di un prestito fa si che venga richiesto un garante. Vediamo chi può assumere questo ruolo.
leggi di più

Finanziamento auto di 15.000 euro con cessione parziale del quinto in corso. Può passare?
La presenza della cessione può compromette la possibilità di ottenere il prestito. Vediamo il perché
leggi di più

Ulteriore prestito di 10.000 euro con busta paga da 1.900 euro. Si può? e con un secondo prestito o un consolidamento?
Con una busta paga di 1.900 euro c'è margine di manovra perché il finanziamento possa passare. Vediamo le possibili alternative.
leggi di più

Finanziamento di 15.000 euro per dipendente di Società a responsabilità limitata semplificata (Srls). Quali le soluzioni possibili?
L'importo elevato in rapporto al reddito richiederebbe degli strumenti che non sono disponibili per una Srls. Vediamo quali sono e quali strade alternative possono essere percorse.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Prestito di 15.000 euro, basta una garanzia di un immobile da un milione di euro? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato