Acquisto auto VolksWagen da 32.000 euro con Progetto Valore, che reddito è necessario?

Nei finanziamenti con maxi rata finale il focus sulla fattibilità si sposta dal costo dell'auto al costo delle mini-rate. Capiamo quanto occorre guadagnare per acquistare una auto con finanziamento da 32.000 euro.
Domanda:

acquisto auto da 32000 euro con progetto valore volkswagen
Un acquisto con PVV di 32.000 euro che stipendio minimo netto richiede per pagare la rata ?

(Domanda inserita il 26-01-2024 sulla pagina: Quali sono i tempi di approvazione di Progetto Valore di VolksWagen Bank?)


Risposta:
Gentile Utente,
nei finanziamenti auto di tipo tradizionale, ossia caratterizzati da un piano di rimborso con rate tutte uguali e pari all'intero capitale finanziato (più gli interessi) il valore del bene acquistabile è strettamente legato al reddito disponibile.
Se Lei intendesse comprare questa auto finanziando completamente i 32.000 euro con un finanziamento classico la finanziaria calcolerebbe il costo della rata e lo andrebbe a paragonare al Suo stipendio:
se questo è pari a quattro - cinque volte la rata allora il prestito passerebbe.
Ad esempio, 32.000 euro a sei anni comporterebbero una rata di poco meno di 600 euro.
Ebbene, per potersi permettere quella rata la finanziaria imporrebbe come vincolo che il Suo reddito fosse in una forchetta fra i 2.400 e i 3.000 euro mensili, appunto quattro o cinque volte la rata calcolata.

Nel finanziamento Progetto Valore questo rapporto viene meno perché la parte finanziata vale soltanto i primi trentasei mesi; decorso quel termine il finanziamento finisce e Lei si troverà di fronte alle tipiche opzioni dei finanziamenti a maxi-rata ossia restituire, sostituire o comprare definitivamente l'auto.
A dimostrazione di quanto detto sta il fatto che nei finanziamenti di questo tipo la rata mensile è molto bassa rispetto al valore complessivo dell'auto.
Le facciamo un esempio prendendo la promozione attuale della T-Roc.
A fronte di un prezzo dell'auto di poco meno di 28.000 euro viene erogato un finanziamento con rata di 199 euro.
Chiunque abbia un reddito di almeno 700 - 800 euro può sostenere una rata di questo tipo.
Al contrario, se si acquistasse l'auto con un finanziamento per il valore complessivo dell'auto (quindi senza anticipo ne maxi-rata finale), anche presso altre finanziarie, difficilmente si potrebbe pagare una rata sotto i 4 - 500 euro.
Applicando la stessa regola per determinare il reddito necessario si arriverebbe a dover guadagnare circa 2.000 euro.
Come può vedere la differenza è sensibile.

Altro elemento di difficoltà nel determinare "da fuori" l'importo della rata e di conseguenza il reddito necessario è la presenza di scontistica specifica per chi fa il finanziamento o le - tante - promozioni che continuamente si avvicendano sull'intera gamma di veicoli.

La conclusione è che per avere un dato certo l'unica strada altrettanto certa è un preventivo in concessionaria o sul sito della casa madre.
Al di fuori di questo si può osservare le promozioni in corso per rendersi conto di quale sia il peso della rata dei vari modelli e l'anticipo richiesto.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 26-01-2024




Finanziamento Idea Ford (tre anni e maxirata) per apprendista neoassunto. Verrebbe accettato?
Con un contratto di apprendistato si avrebbero comunque problemi ad ottenere il finanziamento. Il fatto di essere appena assunto peggiora le cose.
leggi di più

Finanziamento per Dacia Duster, in due differenti versioni, per consulente informatico a partita Iva. Quale dei due può passare?
Potenzialmente può scegliere Lei perché il Suo reddito dovrebbe essere sufficiente per entrambi. Sempre che non abbia costi che incidono troppo sul fatturato.
leggi di più

Finanziare una maxi rata per l'auto da 12.500 euro. Quanto costa e quale è la convenienza?
Mentre individuare l'importo della rata è piuttosto semplice, valutare la convenienza è molto soggettiva. Proviamo a calcolare costi e benefici.
leggi di più

A quanto ammonta il finanziamento auto massimo ottenibile con 1.450 euro di stipendio più eventuale garante?
Quanto potrà ottenere dipende da quale tipo di formula di finanziamento avrà modo di scegliere. Vediamo le tre opzioni più probabili.
leggi di più

Finanziamento con maxi rata finale per una Mini Copoper SE electric con stipendio di 1.000 e contratto in rinnovo. Viene concesso?
Nonostante la presenza del garante ci sono elementi che facilmente possono impedire il buon esito della pratica di finanziamento. Vediamoli insieme.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Acquisto auto VolksWagen da 32.000 euro con Progetto Valore, che reddito è necessario? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato