Dipendente con contratto di apprendistato, busta paga 800 euro, con garante. Posso ottenere 20.000 euro di finanziamento auto?

Ancora prima della forma di contratto ci sono altri elementi da considerare per valutare se sia possibile o meno ottenere i 20.000 euro per l'auto
Domanda:

finanziamento auto 20000 euro con contratto di apprendistato
Ho una busta paga con contratto apprendistato a 3 anni di circa 800-850 euro, mia madre ha una busta paga a tempo indeterminato di 400-450 euro.
Potrei richiedere un finanziamento di 20000 euro per acquisto di un auto usando mia madre come garante?

(Domanda inserita il 10-02-2020 sulla pagina: Il garante di un prestito: chiarimenti circa il ruolo di questa figura)


Risposta:
Gentile Utente,
pensiamo che non ci sia nessun margine per poter essere ottimisti.
Fattori importanti giocano contro di Lei e gli elenchiamo di seguito nella speranza di spiegarLe meglio possibile il perché della nostra visione pessimistica.

Reddito non sufficiente: con una busta paga di 800 o 850 euro come la Sua non c'è margine per ottenere importi così elevati.
Se fosse erogato un finanziamento con una rata considerata ammissibile dalla finanziaria si avrebbe un piano di rimborso superiore ai dieci anni e questo non è consentito per un prestito personale.
Questo dato non è influenzato dal fatto che Lei sia attualmente con il contratto di apprendistato; anche se avesse già terminato il periodo formativo, o anche fosse stato assunto direttamente a tempo indeterminato, il limite del rapporto sfavorevole tra quanto guadagna e quanto Le occorre per la Sua nuova auto rimarrebbe in essere.

Inconsistenza del garante: un dipendente, seppur a tempo indeterminato, con una busta paga di 400-450 euro al mese non può farLe da garante.
La ragione è abbastanza evidente, ossia se un reddito come il Suo già non è sufficiente ad essere finanziato, come può una persona che guadagna la metà garantire per Lei?
Il garante di un prestito deve guadagnare almeno con il richiedente, ma per essere certi che questi venga accettato è opportuno che guadagni anche un po' di più.
Se Lei avesse guadagnato, invece di 800 euro, circa 1.200 euro sarebbe stato nella condizione di arrivare quasi ad ottenere il prestito e Le avrebbero chiesto, appunto, di inserire un garante per sicurezza. Quest'ultimo avrebbe dovuto guadagnare almeno 1.200 euro al mese, meglio 1.300 o 1.400 euro.

Debolezza del contratto di apprendistato: lo mettiamo per ultimo dato il limite del reddito Suo e del garante è più importante.
Quando si è in apprendistato ci sono buone possibilità di rimanere a tempo indeterminato dopo la scadenza degli anni di periodo formativo.
Buone possibilità, tuttavia, non vuol dire certezza.
Una finanziaria difficilmente eroga finanziamenti ingenti (e 20.000 euro non sono pochi in questo contesto) a chi è ancora nel periodo formativo; cosa succederebbe se poi l'azienda decidesse di non tenerlo a fine apprendistato?

Il contratto di apprendistato consente di ottenere prestiti, ma inizialmente di importo limitato. Vediamo insieme il perché.

Speriamo di essere riusciti a trasmetterLe tutti i nostri dubbi in merito alla Sua situazione.
Qui non ci troviamo di fronte a quelle "situazioni al limite" dove la nostra idea è provarci sempre e comunque ad andare a bussare ad una banca o una finanziaria.
Qui siamo invece in un contesto dove, probabilmente, non ha nemmeno senso provarci.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 10-02-2020

domanda precedente
<--Consolidamento con liquidità per oltre 55.000 euro, reddito 4.500 euro. E' fattibile ed è meglio un prestito o mutuo?
domanda successiva
Quattordici mesi di anzianità di cui due con contratto a tempo indeterminato. Viene erogato un prestito di 2.000 euro?-->



Valutazione dell'articolo
Dipendente con contratto di apprendistato, busta paga 800 euro, con garante. Posso ottenere 20.000 euro di finanziamento auto?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato