Consolidamento debiti più liquidità per 150.000 euro, stipendio 1.700 euro. Cosa si può fare?

Siamo di fronte ad un impegno finanziario ingente e lo strumento adatto è necessariamente un mutuo liquidità. Vediamo i requisiti richiesti.
Domanda:

mutuo liquidità 150000 euro per militare con stipendio 1700 euro
Salve
sono un militare che ha bisogno di 150.000 per consolidamento debiti ed acquisto auto nuova.
Ho 1.700 euro di stipendio netto come militare in servizio permanente.
Si può fare qualcosa?

(Domanda inserita il 08-10-2020 sulla pagina: Prestito Maxi di Intesa Sanpaolo, importi fino a 300.000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
l'importo di cui necessità è decisamente elevato e ciò implica un restringimento del campo di azione forte che, in buona sostanza, comporta che l'unico strumento che può utilizzare per ottenere i 150.000 euro di cui necessità è un mutuo liquidità.
Il reddito di cui dispone, 1.700 euro, è sufficiente perché il finanziamento passi ma occorre disporre di una garanzia di tipo ipotecario o pignoratizio.

Perché vanno esclusi altri tipi di prestito?

Lei in quanto militare potrebbe obiettare di poter ricorrere con facilità ad un prestito con cessione del quinto e, probabilmente, anche ad una seconda cessione, ossia un Prestito delega.
Ciò è vero ma ci sono due impedimenti, uno di natura oggettiva e l'altro che noi possiamo solo ipotizzare.

L'impedimento oggettivo, a cui andrebbe incontro Lei o qualsiasi altro richiedente nella Sua condizione, è che una cessione del quinto dello stipendio più un prestito delega, con un reddito di 1.700 euro mensili, mai potrebbe portare ad un netto ricavo di 150.000 euro.
Orientativamente il risultato massimo raggiungibile con la soluzione cessione e delega sarebbe di circa 55.000 - 60.000 euro.

L'altro impedimento è che per avere una situazione debitoria come che possiamo intuire dalla Sua domanda è fortemente probabile che Lei abbia già ceduto il quinto.
Su 150.000 euro la quota per la nuova auto dovrebbe essere decisamente sproporzionata per poter configurare una situazione debitoria di 50 o 60.000 euro perché ciò implicherebbe che la parte di liquidità per l'auto è prossima ai 100.000 euro, cosa inusuale a fronte di 1.700 euro di reddito mensile.

La soluzione del Mutuo liquidità

Per andare su un importo di 150.000 euro bisogna dunque trovare uno strumento finanziario che abbia una rata idonea al Suo stipendio e per fare questo l'unica soluzione è rivolgersi ad un mutuo.
Il motivo è presto detto: a differenza di un prestito un mutuo può avere una durata maggiore di dieci anni e, laddove si allunghi il piano di rimborso, sempre che non si tocchi il tasso d'interesse applicato, sia avrà un abbassamento della rata.
Con uno stipendio di 1.700 euro una banca potrebbe farLe un mutuo con rata al massimo di circa 550 euro.
Il piano di rimborso di questo mutuo, a prescindere dalle differenza tra tasso fisso e tasso variabile, avrebbe una durata che va dai 25 ai 30 anni.
Ma veniamo a quale garanzia viene richiesta per questo tipo di mutuo:
la garanzia è quella ipotecaria, attuabile mediante l'accensione di ipoteca su un immobile di Sua proprietà il cui 70% del valore sia pari a 150.000 euro.
In altre parole il valore di stima commerciale dell'immobile dovrà essere almeno di 215.000 euro.
Visto l'ingente importo erogato non esistono altre soluzioni se non quella di utilizzare titoli di stato, quote di fondi comuni di investimento, certificati di deposito, azioni ed obbligazioni a copertura dell'intero importo del mutuo più un valore variabile, o scarto d'uso.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 08-10-2020

domanda precedente
<--Riscatto di una Nissan Qashqai in leasing. Si può finanziare la maxi rata finale?
domanda successiva
Prestito di 2.000 euro con pensione di 1.000 euro su cui grava rata da 450 euro. Può esserci l'approvazione della finanziaria?-->



Valutazione dell'articolo
Consolidamento debiti più liquidità per 150.000 euro, stipendio 1.700 euro. Cosa si può fare?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato