Richiesta mutuo con rata da 530 euro da parte di due dipendenti assunti definitivamente da poco tempo. Ammissibile?

L'approvazione sarà molto influenzata dalle vicende legate alle assunzioni. Il rapporto tra rata e reddito potrebbe giocare a favore.
Domanda:

Mutuo con rata da 530 euro per dipendenti assunti definitivamente da poco tempo
Buongiorno, stiamo chiedendo un mutuo per acquisto prima casa.
Due redditi con complessivo di circa 2400 euro, richiesta muto 80% con rata di 530 euro circa.
Primo stipendio con indeterminato da 1 anno e due mesi (4 anni totali di lavoro con la stessa azienda), ma con il problema che 2 mesi fa c'è stato un cambio societario con quindi nuova assunzione sotto nuova forma societaria.
Secondo stipendio indeterminato da 5 mesi(1 anno e 5 mesi totali di lavoro con la stessa azienda) ma passato da somministrazione a diretto aziendale 2 mesi fa.

Siamo in ansia per l'approvazione, i cambi societari e di assunzione possono influire o si può dimostrare che comunque lavoriamo con le stesse aziende da tempo?

(Domanda inserita il 06-03-2023 sulla pagina: Prestito con contratto a tempo indeterminato: sei situazioni che fanno insorgere problemi)


Risposta:
Gentile Utente,
partiamo dal Vostro maggior punto di forza, ossia il rapporto tra la rata del mutuo e i Vostri redditi cumulati.
La percentuale è intorno al 22%, che per questi tipi di finanziamento è ottima, e questa considerazione diviene ancor più forte laddove Voi aveste fatto richiesta per un tasso fisso.

Passiamo invece al discorso relativo alle Vostre situazioni contrattuali, con particolare attenzione sull'anzianità di servizio.
Chiariamo che con anzianità di servizio intendiamo il tempo intercorso dall'ultima assunzione ad oggi, quindi nel dettaglio:
Lei è assunto da due mesi, quindi addirittura potenzialmente nel corso del periodo di prova.
Per quanto attiene alla seconda persona il discorso differisce poco perché il passaggio definitivo, con l'assunzione diretta, è avvenuto due mesi fa.

Purtroppo la possibilità che il mutuo non venga erogato c'è perché almeno formalmente Voi siete dei neoassunti.
Il fatto che comunque entrambi lavoravate con le medesime aziende già da tempo può migliorare il quadro ma, almeno a nostro modo di vedere, le perplessità rimangono.
In casi come questo, in cui ci si trova al limite della fattibilità, poter disporre di un garante potrebbe aiutare e questa figura potrebbe essere richiesta dalla banca.
Se così dovesse succedere il reddito di questa persona, in assenza di ulteriori debiti, dovrebbe attestarsi intorno ai 1.500 euro.

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 06-03-2023




Richiedere un mutuo mentre si ha una cessione del quinto in corso, stipendio 1.500 euro, valore immobile 90.000 euro. Ha senso?
La cessione del quinto è un impegno consistente e, generalmente, per ottenere ulteriore credito occorrono garanzie molto importanti. Abbiamo seri dubbi sulla fattibilità
leggi di più

Mutuo di 80.000 euro con reddito di 2.500, si può ottenere se si è segnalati?
Potrebbe essere molto più conveniente attendere la cessazione dell'effetto della segnalazione che non ricorrere ad una via diversa dal mutuo
leggi di più

Dipendente con 1.600 euro di stipendio e rata mutuo di 400 euro. Potrebbe ottenere un importo maggiore?
I parametri con cui la banca decide quanto erogare non dipendono esclusivamente dal reddito. Vediamo cosa altro incide (per Lei e per chiunque altro)
leggi di più

Cancellazione dalla Crif e immediata richiesta di un mutuo, come comportarsi per evitare inutili disguidi?
La cancellazione dalla Crif Le da modo di fare richiesta del mutuo. E' opportuno verificare però che tale cancellazione avvenga realmente
leggi di più

Finanziamento per Camper da 24.000 euro per coniugi dipendenti con mutuo e altri prestiti. E' plausibile che venga erogato?
Valutando nel complesso il reddito disponibile e l'offerta finanziaria per il camper è possibile capire quale sia l'esito della richiesta. Vediamo i punti salienti.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Richiesta mutuo con rata da 530 euro da parte di due dipendenti assunti definitivamente da poco tempo. Ammissibile? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato