Prestito Auto in età avanzata, senza cessione del quinto, è ammissibile?

Ottenere 8.750 euro a 76 anni, con pensione ma senza cessione del quinto. E' possibile con garanzie alternative?
Domanda:
consolidare tre prestiti Salve mio padre ha 76anni prende una pensione di 980euro al mese,siamo andati in una concessionaria per comprare un'autovettura a mia nipote del valore di 8,750 euro(per giunta l'autovettura e quella ke si puo' gidare dai 14 in su...) ma non e' passata la domanda della finanziaria xke' supera i 75 anni ma com'e' possibile che non ci sia un altro modo tranne che la cessione del quinto?
non si potrebbe mettere una proprieta' come garanzia?
dov'e' il rischio per la finanziaria se mio padre potrebbe dare garanzie?
non so ma questa cosa sembra ingiusta,come si puo' fare?
(Domanda inserita il 27-09-2013 sulla pagina: Prestito pensionati Inps)

Risposta:
Gentile Utente,
probabilmente anche se Suo padre non avesse superato i 75 anni ma fosse comunque prossimo a quella età gli avrebbero comunque imposto la cessione del quinto.
Il motivo è di ordine assicurativo: l'età di Suo padre è troppo vicina all'attuale età media dell'uomo e, di conseguenza, il rischio vita è molto elevato.
Ne deriva che il prestito deve essere assicurato e le assicurazioni operano solo su cessione del quinto e delega per debitori di questa età.
Può, e con questo ci contraddiciamo, comunque provare a contattare qualche altra finanziaria per fare un tentativo ma, come detto, ci sembra improbabile che arriviate all'obiettivo.
Per quanto attiene al discorso delle garanzie alternative: l'importo in questione è troppo contenuto perchè si possa ricorrere ad una ipoteca. Inoltre le finanziarie evitano comunque questo tipo di garanzia perchè il loro obiettivo è garantirsi che il cliente paghi le rate e non recuperare il credito dopo anni di pratiche tecnico-burocratiche per la rivalsa.
Una soluzione a nostro modo di vedere percorribile e comunque un prestito personale senza cessione del quinto ma con un garante dotato di reddito dimostrabile.
Saluti.
La redazione

La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 02-05-2019

Finanziamento Auto con rata di 413 euro, è sufficiente un reddito di 1.600 euro?
Un finanziamento con rata di 413 euro su uno stipendio di 1.600 si trova al limite della fattibilità. Vediamo il da farsi.
leggi di più

Finanziamento auto da 13.500 euro per apprendista (in scadenza) ma con garante. Verrà erogato?
La prossimità alla data di scadenza, l'importo richiesto e l'impegno in un altro prestito del garante sono gli elementi chiave da analizzare.
leggi di più

Chiedere un prestito di 17500 euro avendo anche la possibilità di estiguerne a breve un altro. Verrà concesso?
Liberarsi del vecchio prestito sarebbe sicuramente d'aiuto per ottenere questo da 17.500 euro. Il problema è dato da cosa fare prima e cosa fare dopo.
leggi di più

Finanziamento auto accettato da BMW e poi negato da Renault. Possibile che le due finanziarie diano esiti diversi?
Tipologia di finanziamento scelto, prossimità delle due richieste e molti altri fattori possono determinare questo tipo di discrepanze. Approfondiamoli per vedere se ci sono possibili scappatoie.
leggi di più

Finanziamento auto di 20.000 euro con stipendio di 1.500 euro circa. E' ammissibile?
Il finanziamento può essere ottenuto con diversi strumenti, ma non tutti consentono di raggiungere l'obiettivo prefissato di 20.000 euro.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Prestito Auto in età avanzata, senza cessione del quinto, è ammissibile? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato