Prestito più mutuo per un totale di 380 euro al mese, ora un prestito da 5.000?

Un impegno coplessivo di 380 euro su un reddito di 1200 euro mensili non è poco. Aggiungere la rata di un nuovo prestito di 5.000 euro ci sembra eccessivo, ma forse si riesce a fare
Domanda:

cessione quinto dopo prestito e mutuo
Salve sono cliente findomestic.... Ho avuto 3 finanziamenti con loro due già pagati tutti regolari e uno in corso 1200 euro ho pagato la prima rata... 50 euro a mese... Sono a tempo indeterminato 1200 1300 di busta paga e ho anche il mutuo di 330 fatto a aprile posso richiedere 5000 euro?

(Domanda inserita il 27-07-2019 sulla pagina: Ottenere un altro prestito mentre se ne ha già uno in corso. E' possibile? (Parte II))


Risposta:
Gentile Utente,
sommando la rata del mutuo appena iniziato e del prestito in essere con Findomestic si ottiene l'importo di 380 euro.
Lei, su 1.200 / 1.300 euro di stipendio spende 380 euro per rate e Le rimane, per il Suo bilancio familiare, 820 / 920 euro. In percentuale, Lei spende per rate circa il 30% di quello che guadagna.
E' inutile girarci intorno questa percentuale è già molto alta e Lei non avrebbe margine per chiedere i 5.000 euro che Le occorrono.
Le finanziarie sanno che quando si è intorno ad un impegno per rate del25% / 30% del proprio reddito ecco che iniziano i problemi: alcuni mesi il cliente paga la rata in ritardo, altri mesi la salta, poi magari il mese dopo recupera, insomma la regolarità dei pagamenti salta. In base a questo dato le finanziarie non rischiano e negano ulteriori prestiti.
Noi non vediamo perché dovrebbero comportarsi diversamente in questo caso.
Però, c'è un però: la finanziaria non vuole erogare il prestito perché teme che poi la rata non verrà pagata tutti i mesi? Ebbene Lei deve garantire che succeda quel che succeda Lei rimborserà mese per mese senza ritardi ed omissioni. Questo è possibile, o almeno la finanziaria accetterebbe solo, con un una cessione del quinto dello stipendio. Il datore di lavoro Le da lo stipendio già decurtato della rata del nuovo prestito e gira quei soldi alla finanziaria, che ha dunque la certezza dei pagamenti.
Quello che bisogna capire è se Lei ha titolo per fare una cessione del quinto dello stipendio.
La invitiamo a leggere il seguente articolo, dove potrà farsi una idea di questo tipo di prestito:
Cessione del quinto
La cessione del quinto può essere fatta solo da dipendenti e pensionati. Grazie ad essa si può essere finanziati anche in presenza di segnalazioni negative in Crif
Naturalmente se dopo la lettura avesse ulteriori dubbi o perplessità può inviarci una nuova domanda.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 27-07-2019

domanda precedente
<--Consolidare 20.000 euro di prestiti con cessione del quinto a 73 anni. Ci sono possibilità?
domanda successiva
Prestito auto di 7.300 euro con busta paga di 700 euro, passa?-->



Valutazione dell'articolo
Prestito più mutuo per un totale di 380 euro al mese, ora un prestito da 5.000?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato