Mutuo per casa più consolidamento debiti, è possibile?

Ottenere un mutuo per il duplice scopo di acquistare casa e consolidare dei debiti non è possibile a causa delle relazione che lega importo erogato e valore dell'immobile acquistato


Domanda:

Mutuo per casa più consolidamento debiti
Salve io e la mia ragazza volevamo chiedere 100000 euro per comprare casa e consolidamento debiti, con due lavori a tempo indeterminato uno da 1500 e l altro da 900 secondo voi abbiamo possibilità? grazie

(Domanda inserita il 07-10-2019 sulla pagina: Prestito Maxi di Intesa Sanpaolo, importi fino a 300.000 euro)


Risposta:
Gentile Utente,
quando si richiede un mutuo per l'acquisto di un immobile è il valore di quest'ultimo a determinare l'importo massimo erogabile.
In altre parole, il massimo che si potrebbe ottenere, è l'erogazione di un mutuo che copra il costo della nuova abitazione completamente ma mai più di tale valore.
Su quest'ultima affermazione potremmo essere smentiti in quanto qualcuno è riuscito a farsi erogare un mutuo anche per valori pari al 110% del immobile oggetto di ipoteca. Ebbene, qusta cosa è effettivamente capitata in passato, e parliamo di anni, in cui il sistema dei mutui e dei prestiti funzionava in maniera diversa da oggi. Attualmente già ottenere il 100% è quasi impossibile; la maggior parte degli istituti di credito si attestano intorno all'80% del valore di stima.
Come si fa dunque a comprare l'immobile e avere una somma da destinare anche ad altra spesa, come nel caso del consolidamento di debiti già esistenti? Ebbene non c'è modo!
Nella misura in cui un mutuo non è sufficiente nemmeno a coprire l'intero costo dell'immobile e che ci sono anche le tutte le spese legate agli adempimenti fiscali e agli atti notarili, non ci sarà mai capienza anche per il prestito di consolidamento.

La possibile soluzione deriva dal mantenere separate le due cose: il mutuo coprirà almeno l'80% dell'acquisto dell'immobile e bisognerà vedere se il reddito cumulato, ossia 2.400 euro, consenta di di sobbarcarsi anche il consolidamento.
Mettendo nei numeri per capirci meglio, abbiamo un mutuo di 80.000 euro che costa, a tasso fisso e durata trentennale, circa 270 euro al mese; con 2.400 euro potreste indebitarvi fino a circa 500 euro al mese in totale, per cui sottraendo la rata del mutuo avreste un residuo ancora da impegnare di 230 euro al mese.
Quello che però non possiamo sapere noi è a quanto ammonta il debito da consolidare e, di conseguenza, se siano sufficienti i 230 euro al mese di cui sopra per chiudere la pratica.
Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 07-10-2019

domanda precedente
<--Prestito e lavoro nero. Si può avere un prestito senza reddito dimostrabile?
domanda successiva
Acquisto immobile per nuova attività con mutuo di 220.000 euro, si può ottenere?-->



Valutazione dell'articolo
Mutuo per casa più consolidamento debiti, è possibile?

Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto: Articolo ancora non votato