Finanziamento Auto Usata negato più volte? Capiamo bene quale è il motivo e come comportarsi

La negazione continua di un finanziamento di 6.500 euro per chi ne guadagna 1.000 al mese con contratto a tempo indeterminato può sembrare insensata. Ma il problema è da un'altra parte
Domanda:

neoassunto per finanziamento auto
Sono un ragazzo di 20 anni, assunto a Gennaio come tirocinante per 6 mesi, in seguito il contratto si è trasformato a tempo indeterminato a 8 ore giornaliere.
Ora sono 3 mesi che sono assunto, ho chiesto un prestito di 6500 per l'acquisto di un auto usata ma mi è stato rifiutato più volte e da più enti. Per quale motivo ? Lo stipendio attuale è di 1000 euro mensili, ci sono possibilità di ottenerlo grazie ad un buon garante ?

(Domanda inserita il 16-10-2019 sulla pagina: Elementi chiave per ottenere un prestito)


Risposta:
Gentile Utente,
nella Sua condizione ci sono due fattori che si vanno a sommare e riducono, se non annullano completamente, le possibilità di richiedere un prestito.
Essi sono:
  1. Lei sta chiedendo un prestito per la prima volta
  2. Lei è assunto dal Suo datore di lavoro da troppo poco tempo
    1. Già l'azione di uno solo di questi elementi negativi pone una forte pregiudiziale per essere finanziati, figuriamoci una condizione come la Sua in cui intervengono entrambi.

      Non è assolutamente Lei la prima persona che si trova in queste condizioni, anzi è così frequente che ne abbiamo trattato in maniera estesa nei seguenti due articoli:
      Il "Paradosso del primo prestito". Perché la prima volta viene spesso negato?
      Quali sono i motivi per cui accedere per la prima volta ad un prestito è così complicato? Vediamo gli ostacoli più importanti e come provare ad aggirarli

      Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni
      La condizione di neoassunto comporta notevoli limitazioni nell'accesso al credito a causa del periodo di prova, del TFR inesistente ed altri importanti fattori


      In estrema sintesi si può affermare che
      • Siccome Lei chiede un finanziamento per la prima volta la finanziaria non può verificare che Lei sia una persona "giudiziosa" nel pagare i propri debiti, non avendone appunto mai fatti
      • Siccome Lei è assunto con contratto a tempo indeterminato da soli tre mesi (poco importa il tirocinio precedente) potrebbe scoprirsi che Lei non è effettivamente adeguato o interessato a questo lavoro e ci potrebbe essere una cessazione del rapporto, per licenziamento o per dimissioni
      Agli occhi di chi è poco addentro al mondo dei finanziamenti queste potrebbero quasi sembrare paranoie ma in realtà generano un gran numero di problemi per le finanziarie che sono, giustamente, diventate rigide nell'esigere i giusti requisiti. Quali sono questi requisiti? Almeno un anno di lavoro e almeno un prestito, anche di piccolissima entità, restituito correttamente. Se legge gli articoli prima indicati avrà una spiegazione approfondita di tali requisiti.

      La presenza di un garante, in base alla nostra esperienza, non è necessariamente risolutiva. Di conseguenza, se Lei ha qualcuno che può esercitare questo ruolo di garanzia allora ha comunque senso provare a fare richiesta specificando di essere supportato da questa terza persona ma, da qui a dire che avrà sicuramente successo, ce ne passa.
      Saluti.
      La redazione
      La risposta inserita e' stata esauriente?   
      Si    No
      Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 16-10-2019




      Valutazione dell'articolo
      Finanziamento Auto Usata negato più volte? Capiamo bene quale è il motivo e come comportarsi Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
      Voto:0 (0 / 5)    -    Numero voti: 0 -- Articolo ancora non votato