Prestito di 10.000 euro a dipendente a tempo indeterminato con 900 euro di stipendio. Viene concesso?

Lo stipendio di cui dispone è sicuramente idoneo per ottenere i 10.000 euro che Le occorrono. Vediamo se c'è margine per risparmiare sugli interessi.
Domanda:

prestito 10000 euro per dipendente con 900 euro di stipendio
ho un contratto a tempo indeterminato da ottobre 2016 e vorrei fare un prestito di 10000 euro.
il mio stipendio è 900 euro.
si può fare?

(Domanda inserita il 17-11-2020 sulla pagina: Credit Express Dynamic online, il prestito personale flessibile di Unicredit Banca)


Risposta:
Gentile Utente,
il reddito ed il tipo di contratto di lavoro Le consentono di rivolgersi con buona sicurezza ad una finanziaria ed ottenere il finanziamento di 10.000 euro che Le occorre.
Infatti 900 euro mensili sono sufficienti a sostenere una rata per questo tipo di prestito, senza andare ad inficiare troppo la qualità della vita nel periodo di rimborso (potenzialmente di cinque o sei anni).
In più, essendo un dipendente a tempo indeterminato può dare garanzia di continuità nel tempo della disponibilità del reddito:
niente rischi legati a rinnovi, tipici di chi richiede un Prestito con contratto a tempo determinato, o a possibili interruzioni del rapporto di lavoro nelle fasi di trasformazione, rischio che corre chi chiede un Prestito con contratto di apprendistato.
La Sua condizione Le consente anche di agire in più modi, al fine di poter raggiungere, alternativamente, i seguenti possibili risultati:
  1. Fare un prestito personale, in maniera autonoma, con rata minima in rapporto al Suo stipendio
  2. Agire, con un sostegno esterno, per alzare l'importo rata, per sbarazzarsi più rapidamente del prestito e risparmiare sugli interessi
  3. Richiedere, con un necessario approfondimento su alcuni requisiti, il finanziamento anche se ha segnalazioni negative in Crif.
Vediamo queste tre opzioni.
Come sempre non saremo noi a consigliarLe cosa fare, ma La metteremo in condizione di valutare le diverse strade percorribili con i relativi vantaggi e svantaggi.

Un comune prestito personale il più leggero possibile

Questa è la soluzione da cui partire, in quanto il contenimento della rata è uno degli obiettivi più ricercati da chi vuole un prestito.
Con il Suo stipendio può sostenere agevolmente una rata di circa 180 euro, pari al 20% del reddito mensile.
Essendo a tempo indeterminato può usufruire di una durata del piano di rimborso lunga il massimo possibile per questa tipologia di prestiti, cioè circa settantadue mesi (sei anni).
Ai tassi medi del mercato attuale otterrebbe proprio la cifra di 10.000 euro che stava cercando.
Il costo complessivo delle rate sarebbe d 12.960 euro, con una quota interessi che quindi ammonta a 2.960 euro.

Tagliare le spese alzando la rata, ma occorre un aiuto esterno

Abbiamo ben evidenziato il costo legato agli interessi per darLe una sensazione precisa di quanto costerebbe ricorrere alla soluzione appena indicata.
Ma ci sarebbe la possibilità di tagliare una interessante fetta di quegli interessi se riuscisse a restituire con maggior rapidità il prestito.
La soluzione sarebbe quella di alzare la rata a 225 euro circa al fine di doverne pagare solo cinquantaquattro invece di settantadue come dicevamo prima.
Per poter fare questo tuttavia dovrebbe disporre di una terza persona che Le faccia da garante, da scegliere secondo dei precisi requisiti che può leggere nella seguente pagina:
Il garante di un prestito: quali sono i requisiti richiesti e cosa invece non serve.
Se riuscisse a percorrere questa strada pagherebbe un monte rate di 12.150 euro, risparmiando quindi 810 euro rispetto alla soluzione precedente.

Prestito e rata bassa: come mantenere contenuto il costo mensile di un finanziamento
Definire l'importo da richiedere, in quanto restituirlo e con che tasso d'interesse sono i fattori chiave per determinare il peso della rata sul nostro bilancio mensile.

Se ha avuto disguidi rimane la soluzione con cessione del quinto

In passato è sempre stato regolare nei pagamenti di prestiti e mutui, nel rimborsare eventuali carte di credito, nel ricostituire i fidi concessi dalla banca?
Essere incappato in omissioni, sebbene non ce lo comunichi esplicitamente nella Sua domanda, potrebbe porre dei seri veti sulla possibilità di essere ora finanziato.
Il fato di essere dipendente a tempo indeterminato può agevolarLa nella richiesta di un prestito con Cessione del quinto.
Dovrà verificare se la struttura presso quale lavora ha una struttura e un rating idoneo a farLe fare la cessione.
Se c'è questa possibilità l'esito della richiesta sarà senz'altro positivo data la forte garanzia intrinseca in questo tipo di prestito.
Come rata e durata stavolta avrà possibilità di scegliere da un minimo di settantadue mesi, come per la soluzione con un prestito personale di firma (primo punto), fino anche a centoventi mesi qualora volesse una rata particolarmente bassa di circa 125 euro al mese.
Come per la considerazione fatta prima ricordi sempre che maggiore è la durata del prestito, maggiore è la quota interessi, maggiore è il costo complessivo del finanziamento.

Durata di un prestito: come risparmiare sugli interessi
La durata di un prestito incide sensibilmente sull'ammontare degli interessi pagati, a prescindere dal TAN

Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 17-11-2020

Reddito di 560 euro al mese e contratto a tempo indeterminato, è possibile ottenere 3.000 euro in prestito?
Con una busta paga di 560 euro è difficile riuscire ad essere finanziati, anche per piccoli importi. La presenza di un garante è probabilmente richiesta
leggi di più

Miniprestito PostePay Evolution per educatrice part-time, stipendio 560 euro. La richiesta verrebbe accolta?
La possibilità di ricevere il MiniPrestito Bancoposta c'è. Quello su cui bisogna ragionare è di quale taglio, 1.000. 2.000 o 3.000 euro ha necessità.
leggi di più

Ottenere un Mini Prestito con busta paga di 2.000 euro gravata da rata di 400 euro. E' possibile?
Il taglio del Mini Prestito scelto influisce ma il rischio di richiesta di garanzie aggiuntive è concreto. E' opportuno capire bene le reali necessità finanziarie.
leggi di più

Neoassunto da tre mesi, posso acquistare un cellulare con finanziamento?
Come neoassunto le possibilità di successo non sono molte, ma la tipologia ed entità del prestito giocano a Suo favore
leggi di più

Finanziamento auto di 15.000 euro con reddito di 1.400 euro. Perché viene richiesto il garante e quali caratteristiche deve avere?
Probabilmente la combinazione tra rata elevata e prima richiesta di un prestito fa si che venga richiesto un garante. Vediamo chi può assumere questo ruolo.
leggi di più

icona box votazione pagina
Valutazione dell'articolo
Prestito di 10.000 euro a dipendente a tempo indeterminato con 900 euro di stipendio. Viene concesso? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato