Richiesta di un nuovo mutuo per l'acquisto di una casa al mare da adibire a B&B. Quali i requisiti richiesti?

L'accesso al mutuo è ammissibile laddove vi siano i normali requisiti per questo tipo di finanziamento. Vediamoli insieme per cercare di valutare la fattibilità.
Domanda:

richiesta mutuo per acquisto casa da adibire a bed and breakfast
Ho un mutuo cointestato con mio marito più un prestito di 290 euro al mese tre anni già pagati, posso richiedere un mutuo per acquistare una piccola casa al mare per destinarla ad un B&B con la possibilità di aprire anche una partita iva?

(Domanda inserita il 22-05-2023 sulla pagina: Acquistare un bed&breakfast con un mutuo, è possibile?)


Risposta:
Gentile Utente,
per valutare se Lei abbia o meno i requisiti per richiedere questo mutuo ci si deve porre la domanda che la banca porrà a se stessa nel momento in cui andrà a fare domanda, ossia:
"chi mi richiede il mutuo ha poi il denaro sufficiente per pagare le rate mese dopo mese, con costanza e precisione?".
Questa è la stessa identica domanda che la banca si è fatta quando ha richiesto il mutuo insieme con Suo marito, con l'unica differenza che avrà considerato quel "chi mi richiede il mutuo" non la singola persona, ossia o Lei o Suo marito, ma considerandoli come un unico soggetto.
Ancora: la medesima domanda è stata formulata quando ha richiesto il prestito con rata di 290 euro al mese che sta pagando.
Ora si tratta di cercare di rispondere, e qui viene fuori un forte limite della Sua domanda:
se la banca si chiede se Lei potrà pagare dovrebbe conoscere almeno il Suo reddito e la Sua posizione debitoria.
Inoltre, per capire quanto dovrà pagare mensilmente, dovrebbe essere formulata con precisione la richiesta economica, ossia a quanto ammonta il mutuo che Lei va a richiedere.
In sostanza è impossibile rispondere alla Sua domanda e Le facciamo due esempi, volutamente molto distanti tra di loro, per meglio spiegarne le motivazioni.

Ipotesi numero uno: Lei e Suo marito siete due dirigenti d'azienda, con un reddito di 5.000 euro cadauno.
Il mutuo cointestato ha una rata di 500 euro.
Il mutuo che Le occorre per la casa al mare è di 80.000 euro.
In un contesto così delineato la risposta sarebbe: Si, potete andare in banca tranquillamente perché avete un quadro finanziario complessivo favorevolissimo.

Ipotesi numero due: Lei e Suo marito siete due impiegati con un reddito di 1.200 euro cadauno.
Il mutuo cointestato e il prestito rimangono quelli, il mutuo per la nuova casa al mare è di 150.000 euro.
Messe così le cose è inutile fare domanda, troppo è lo sbilanciamento tra le Vostre disponibilità e quanto andreste ora a richiedere.

In assenza dei dati reali è dunque evidente che è impossibile fare una calcolo.
In termini generali le uniche cose che possono essere evidenziate sono:
  • Il Suo reddito deve essere in grado di coprire la rata; ciò significa che se sommiamo i 290 euro per la rata del prestito, metà della rata del mutuo cointestato e la nuova rata, dovrà rimanere disponibile almeno il 50% - 60% del reddito iniziale.
  • La valutazione del reddito non deve tenere conto della profittabilità del B&B, perché è una nuova attività e come tale il fatto che produca o meno profitti non ha quel grado di "ragionevole certezza" che occorre alla banca.


Saluti.
La redazione
La risposta inserita e' stata esauriente?   
Si    No
Pubblicato da: Andrea De Magistris - Aggiornato il 22-05-2023




Coppia giovane, lui neoassunto, lei a tempo indeterminato. Possibile un mutuo di 120.000 euro (100% del valore dell'immobile)?
Ci sono elementi che spingono a valutare almeno una prova di richiesta da fare assolutamente. Vediamoli e capiamo perché la banca potrebbe erogare il mutuo.
leggi di più

Un piccolo prestito, 300 euro appena, con pensione sociale. C'è il consenso della finanziaria?
Pensione sociale e forme di credito di vario genere (prestiti, mutui, carte di credito) sono incompatibili, anche a fronte di piccoli importi richiesti.
leggi di più

Prestito di 30.000 euro per coniugi pensionati con reddito complessivo di 1800 euro. Importo rata? Costi assicurativi?
Con un prestito cointestato difficilmente si arriverebbe all'importo desiderato. Ma dando le giuste garanzie è possibile riuscire nell'intento di ottenere 30.000 euro.
leggi di più

Richiedere un prestito con busta paga di 500 euro e garante con pensione di 620 euro. Si può fare? e per quale importo?
Gli importi che si possono ottenere sono proporzionati al reddito, piuttosto ridotto. Si potrà valutare la cointestazione del prestito.
leggi di più

Prestito cointestato a pensionato e figlia con contratto a tempo indeterminato. E' ottenibile?
Nell'ipotesi di un prestito cointestato si dovrà considerare la somma dei redditi e solo secondariamente l'età del pensionato.
leggi di più

Valutazione dell'articolo
Richiesta di un nuovo mutuo per l'acquisto di una casa al mare da adibire a B&B. Quali i requisiti richiesti? Questo articolo ti è stato utile? Lascia il tuo voto, ci sarà utile per migliorare il servizio.
Voto:Articolo ancora non votato