CreditExpress giovani, il prestito personale per i giovani di Unicredit Banca
CreditExpress Giovani è un prodotto Unicredit Banca. E' un prestito personale volto a finanziarie tutte quelle spese attinenti il mondo dei giovani, siano esse legato allo studio o al tempo libero. I prodotti e servizi tipici di questa fascia della popolazione sono, ad esempio, l'acquisto di testi per la scuola e l'università, di un computer portatile, di un corso di formazione o il pagamento della retta scolastica.
Relativamente al tempo libero si può acquistare ciò che serve per un viaggio o per un proprio hobby. Ciò che è certo è che CreditExpress Giovani è un prestito personale e come tale non richiede che si dichiari obbligatoriamente, al momento della richiesta, cosa si intende fare del capitale erogato (approfondimento).
Caratteristiche del prestito
CreditExpress Giovani può essere richiesto da giovani (non è definita una età precisa nella scheda prodotto - foglio informativo) anche minori, ma in tal caso l'erogazione sarà in favore dei genitori o dei tutori.
L'importo va dai 500 ai 5000 euro, al quale si deve aggiungere l'eventuale polizza assicurativa accessoria facoltativa, restituibile in un tempo che va dai 6 mesi ai 36 mesi, mediante addebito in conto corrente.
Il prestito verrà erogato direttamente sul conto corrente aperto presso la banca.
A discrezione di Unicredit può essere richiesta una fideiussione bancaria a garanzia della somma erogata per l'eventuale insolvenza del debitore.
Il tasso è fisso ed è pari al 7%, il tasso di mora, in caso di insolvenze è di un punto in più del suddetto tasso (quindi l' 8%). Il taeg massimo (ma attenzione di sono periodi in cui vengono fatte offerte commerciali vantaggiose) è attualmente del 7,23%.
Documenti richiesti
I documenti richiesti sono:
-documento d'identità del richiedente e dei coobligati
-codice fiscale del richiedente e dei coobligati
-documentazione attestanti il reddito del richiedente e dei coobligati.


Domanda posta alla redazione il 02-05-2023:
Buonasera, vi contatto perché vorrei fare un prestito di 5000 per poter prendere una macchina. Sono sia studente che lavoratore con un contratto ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Finanziamento auto di 5.000 euro con contratto di apprendistato nella logistica. Possibile?
Domanda posta alla redazione il 15-04-2020:
Salve ho un contratto di apprendistato di 3 anni ma lavoro solo da 8 mesi e non ho un garante potrei richiedere un mini prestito da 3000 euro ?
Risposta:
Gentile Utente,
anche se sarebbe meglio attendere di aver compiuto i dodici mesi lavorativi vale comunque la pena fare un tentativo, vista la brevità del contratto.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 05-01-2020:
Salve,lavoro bracciante agricolo contratto si rinnova ogni anno,busta paga 1200 euro mensili posso fare prestito da 3000 euro senza garante?
Risposta:
Gentile Utente,
purtroppo non sappiamo darLe una risposta certa.
A nostro modo di vedere il fatto che ogni anno ci sia l'interruzione e il rinnovo non Le consente di essere finanziato, proprio perché il rinnovo, anche quando avvenisse da molti anni, è sempre quel momento in cui, invece, il rapporto lavorativo potrebbe interrompersi.
Dovrà quindi provare direttamente in finanziaria (Unicredit o qualsiasi altra).
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 14-11-2019:
Salve lavoro da un anno per una ditta e mi hanno rinnovato il contratto per un altro anno con un reddito intorno ai 1300/1400 possibile chiedere ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Prestito di 5 o 6.000 euro in dodici mesi con stipendio di 1.300 euro, si può ottenere?
Domanda posta alla redazione il 19-08-2019:
Buongiorno! Ho un contratto di apprendistato fino a ottobre 2020..con stipendio di circa 850 euro al mese... Posso chiedere un prestito di 1000 ...
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
Piccolo prestito di 1.000 euro con contratto di apprendistato, si può chiedere?
Domanda posta alla redazione il 05-07-2019:
Lavoro da 5 mesi con contratto indeterminato non ho un garante e prima volta che chiedo un prestito posso avere il creditexpress dynamic?
Risposta:
La risposta a questo quesito è stata data alla pagina
CreditExpress Dynamic di Unicredit come primo prestito per neoassunto, credibile?
Domanda posta alla redazione il 15-03-2018:
Vorrei sapere se è possibile ricevere un prestito di 500 euro per un disoccupato ragazzo giovane senza garante
Risposta:
Gentile Utente,
senza reddito ne una qualsiasi forma di garanzia (leggi garante) non c'è modo di ottenere il prestito che Le occorre, né con Unicredit né con altre banche o finanziarie.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 20-04-2017:
Salve, lavoro in una fabbrica con un contratto determinato ogni 3 mesi rinnovabile, si può chiedere un prestito di 5000 euro presentando buste paghe, contratto d'affitto, contratto della fabbrica senza garante?
Risposta:
Gentile Utente,
può provare ma con un periodo di lavoro "garantito" così breve ci appare abbastanza improbabile che riesca a farsi finanziare.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 05-12-2016:
Salve sono una studentessa universitaria senza lavoro. Per richiedere carta express giovani che documenti posso portare per richiedere il prestito? Premetto che mi occorrono 2.000 euro. Posso portare anche documenti ad esempio di mia zia?
Risposta:
Gentile Utente,
CreditExpress è un prestito personale erogato per contanti e non una carta di credito con fido rateizzabile.
Fatta questa debita premessa il prestito può essere richiesto a fronte della disponibilità di un reddito. Ne deriva, sempre per seguire il Suo esempio, che non deve essere Lei a portare i documenti di Sua zia ma è Sua zia a dover richiedere direttamente il prestito, che probabilmente non sarà proprio questo dedicato ai giovani ma un altro prodotto che Unicredit potrà proporre. Solo il titolare del reddito può infatti assumersi la responsabilità del pagamento delle rate.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 16-11-2016:
Salve nn ho reddito ma mio marito dichiara circa 30.000 euro frutto di locazioni di immobili di sua proprietà. Posso avere 10.000
Risposta:
Gentile Utente,
a prescindere dalla forma di reddito di cui si dispone solo il titolare dello stesso in prima persona può richiedere un prestito. In altre parole Suo marito potrebbe provare a richiedere il prestito e non Lei.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 14-10-2016:
Salve,ho un contratto di apprendistato dal 2014 al 2019 ,con paga solitamente intorno ai 990 euro ,poco più o poco meno dipende,varia comunque di una decina di euro . Potrei chiedere un prestito di 5000 euro senza avere un garante e da rimborsare in due anni ? A quanto ammonterebbero le rate mensili?
Risposta:
Gentile Utente,
la rata si attesterebbe intorno ai 230 euro, valore compatibile con il Suo reddito o di poco superiore (potrebbe quindi essere richiesto un lieve allungamento del piano di rimborso).
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 10-10-2016:
Salve ho un contratto di lavoro a chiamata dal 2012 ma ricevo puntualmente ogni mese una busta paga che varia dai 500 euro ai 1400 euro. Vorrei chiedere un prestito per i miei studi di 4000 euro da pagare in tre anni. Può essermi concesso?
Risposta:
Gentile Utente,
è una condizione limite. Fare delle ipotesi ci rimane impossibile e potremmo fare errori di valutazione.
A nostro modo di vedere ha però senso rivolgersi ad Unicredit e tentare.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 26-09-2016:
Salve, sono un apprendista con un contratto per 3 anni, ora solo al 6 mese, posso chiedere un prestito di 5000 euro da restituire in due anni? La busta paga è di 1200 euro e vivo sotto i genitori. Grazie.
Risposta:
Gentile Utente,
il reddito sarebbe sufficiente per ottenere il prestito. Potrebbero obiettare che è assunto da troppo poco tempo ma è solo una possibilità.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 23-09-2016:
Buongiorno,
ho aperto da poco la partita iva come disegnatore tecnico, posso richiedere un prestito di 1000 euro con uno stipendio di 1100? Mi serve un garante o posso fare autonomamente? Grazie
Risposta:
Gentile Utente,
essendo titolare di partita Iva il documento attestante il reddito è il modello Unico e Lei, avendo aperto la partita da poco, non ne è ancora in possesso.
Questo ci spinge a pensare che non ha possibilità di essere finanziato, anche in presenza di un garante.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 15-09-2016:
Salve, sono maggiorenne e possiedo una busta paga di euro 1200 al mese, posso richiedere un prestito di 4000?
E in questo caso deve per forza esserci un garante?
Risposta:
Gentile Utente,
la Sua busta paga è ampiamente sufficiente ad ottenere i 4.000 euro che Le occorrono, anche senza garante, sia presso Unicredit che qualsiasi altra finanziaria.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 12-09-2016:
Salve,
Essendo studentessa quali documentazione attestanti il reddito del richiedente e dei coobligati posso portare?
Risposta:
Gentile Utente,
dovrà attestare i redditi del nucleo familiare, con documentazione relativa (buste paga o cedolini pensione o ultimo modello Unico).
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 25-07-2016:
Salve! Ho il contratto di apprendistato della durata di 5 anni, lavoro da 10 mesi ormai con un netto di 900/1000 in busta paga. Posso richiedere 5000 euro restituiti in 36 mesi?
Risposta:
Gentile Utente,
pensiamo che sia fattibile, anche se ancora non ha raggiunto i dodici mesi di anzianità che molte finanziarie richiedono.
Se Unicredit Le nega il prestito CreditExpress giovani, a nostro parere, vale la pena fare qualche altro tentativo altrove.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 30-06-2016:
Ho un stipendio di 2000 euro e mi serve un prestito di 7000 e possibile ottenerlo?
Risposta:
Gentile Utente,
il Suo reddito è ampiamente sufficiente all'ottenimento del prestito che Le occorre, sia presso Unicredit che qualsiasi altra banca o finanziaria.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 19-04-2016:
Salve..
Vorrei un prestito di 4000 euro ho un contratto indeterminato x 600 euro da 1 anno e mezzo... Sono già cliente unicredit é possibile ottenerlo senza garante?
Risposta:
Gentile Utente,
anche se la situazione è un po' al limite ha senso fare provare a richiedere il prestito.
La rata che potrà pagare sarebbe comunque inferiore ai 100 euro con il risultato che la durata del finanziamento andrebbe oltre i 48 mesi. E' un periodo abbastanza lungo in rapporto all'importo richiesto, e di qui i nostri dubbi circa la riuscita dell'operazione.
Saluti.
La redazione
Domanda posta alla redazione il 23-11-2015:
Salve lavoro da 3 mesi, con un contratto part-time a tempo indeterminato, e con una busta paga di circa 850 euro, avrei bisogno di un prestito di 1500 euro, ma non ho garante è possibile ottenere il prestito?
Risposta:
Gentile Utente,
può provare ma l'anzianità di servizio maturata, tre mesi, è veramente poca.
Rischia di incappare in un rifiuto (può leggere Prestiti per neoassunti, precisazioni necessarie per evitare facili illusioni).
Saluti.
La redazione
CreditExpress giovani, il prestito personale per i giovani di Unicredit Banca - Altre domande e risposte

Credit Express Dynamic online, il prestito personale flessibile di Unicredit Banca
CreditExpress Compact di Unicredit, la rata unica per tutti i tuoi finanziamenti
Credit Express Dynamic, tre opzioni per "cucirsi addosso" il proprio prestito personale
CreditExpress Master, un prestito per crescere dopo la laurea con un master di specializzazione
Finanziamento fotovoltaico di Unicredit Banca
Unicredit CreditExpress Top
CreditExpress Energia, il prestito UniCredit per l'ottimizzazione enrgetica delle abitazioni
CreditExpress Mini, il piccolo prestito di UniCredit Banca
Unicredit Cessione del quinto SuperQuinto INPS
UniCredit SuperQuinto MEF, la cessione per i dipendenti del Ministero dell'Economia e delle finanze
UniCredit Ad Honorem, il prestito d'onore per lo studio
Prestito su Pegno Unicredit